Classe IVBA - A.S. 2021-2022: Lingua italiana
Docente
Marta Maria Bonadiman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA". Gli studenti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta della cucina sartoriale, costruita attorno alle esigenze e alle richieste di ogni singolo cliente. Il percorso si snoda attraverso un’analisi scientifica, enogastronomica e culturale di un’ampia gamma di tipologie culinarie: dalla cucina di lusso gourmet, all'industriale veloce; dalla cucina povera e antispreco, votata alla sobrietà, al risparmio e al riuso, alla cucina etnica; dalla cucina metabolica e per intolleranze alimentari ed allergie, alla cucina di strada, concentrato di sapori semplici, netti, antichi, fino alle cucine vegetariane, salutistiche ed ecologiche per un’alimentazione responsabile, a salvaguardia della propria salute e di quella del pianeta). La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I temi dell’alimentazione dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento
- L’alimentazione nel Galateo
- Il cibo e le pietanze nelle opere di Goldoni; La locandiera: il cibo dei viandanti
- La colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini
- La fame contadina e l’Ottocento: lo zappatore del “Sabato del villaggio” di Leopardi e la polenta di Tonio nei “Promessi Sposi” di Manzoni
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Galileo: le sue teorie e la condanna della Chiesa; l’abiura di Galileo; le scuse ufficiali della Chiesa con papa Giovanni Paolo II.
- Foscolo: In morte del fratello Giovanni e la corrispondenza d'amorosi sensi nei Sepolcri
- Manzoni: il 5 maggio.
- il concetto di memoria e l'importanza del ricordo
- Leggere per conservare la memoria: B. Piazza, Perché gli altri dimenticano
- Memoria attraverso la costituzione: l'istituzione delle giornate del ricordo: giornata della memoria Shoah, foibe, stragi di mafia
- - Letture di memoria:
- Lettera di Umberto Eco al nipote
- Il pensiero bianco di L.Thuram
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
- Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
- Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
- Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura.
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell'insegnante.
Contenuti
1. Il teatro come visione del mondo
- Introduzione al teatro: excursus storico dall'antica Grecia al Seicento. I temi della tragedia e della commedia classica.
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.
- Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia.
- lettura della scena Giulietta al balcone.
- Amleto: trama e temi della tragedia.
- lettura della scena Essere o non essere.
- lettura della scena Il teatro nel teatro
- Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.
- Il servitore di due padroni: lettura e analisi di alcune scene dell'opera.
- La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. Visione dell'opera teatrale
- Le smanie per la villeggiatura (in sintesi)
- Gemelli veneziani (in sintesi)
- 2. Galileo Galilei
- La vita e le opere.
- Il pensiero filosofico-scientifico:
- lettura del brano Scienza e fede (da Lettere copernicane);
- lettura del brano L'universo è un libro scritto in lingua matematica (da Il Saggiatore).
- La prosa scientifica e la scelta del dialogo:
- Una discussione sui misteri del cosmo: lettura tratta da Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
- L'ipse dixit contro il metodo sperimentale: lettura tratta da Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
- 3. La poesia nell'età dell'Illuminismo
- I caratteri dell'Illuminismo e l'esperienza poetica in Italia.
- Giuseppe Parini: l'opera Il giorno:
- lettura del brano: Il risveglio del Giovin Signore.
- lettura del brano: La colazione del Giovin Signore.
- Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie.
- lettura e analisi di alcuni sonetti: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni.
- lettura e analisi dei versi Dei sepolcri.
- 4. Alessandro Manzoni
- la vita e le opere principali: gli Inni sacri, le Odi civili, le due Tragedie, I promessi sposi.
- la poetica e il capolavoro dei Promessi sposi: genesi, trama, temi e lingua.
- Lettura di testi antologizzati:
- Il 5 maggio
- Una passeggiata nel Seicento con don Abbondio da I promessi sposi I.
- Il pranzo dei poveri da I promessi sposi VI.
- Lucia e l'innominato da I promessi sposi XXI.
- La madre di Cecilia da I promessi sposi XXXIV.
- L'epilogo: il sugo della storia da I promessi sposi XXXVIII.
- 5. Giacomo Leopardi
- La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica.
- Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti.
- 6. Guida alla scrittura Il percorso sulla scrittura continuerà per tutto l'anno scolastico, integrando e completando i percorsi precedenti
- Analisi del testo (tipologia A)
- Il testo argomentativo (tipologia B)
- tema di ordine generale (tipologia C)
- 7. Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Argomenti inerenti allo sfondo unificatore "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", sopra riportati.
- Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DELLA MEMORIA", sopra riportati.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- il teatro
- Shakespeare e il teatro elisabettiano
- Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
- Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
- Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
- Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.
Metodi
- Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
- IN PRESENZA: Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
- IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI): l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming.
- IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD): l'insegnante predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Barocco all'età romantica, Vol. 2, B. Mondadori.
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.