Classe IVBA - A.S. 2024-2025: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita
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Docente
Antonino Alfano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla corte di Bacco al lounge bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La figura del Sommelier.
- Il wine bar.
- Il vino nella miscelazione (cocktail)
- L’enologia Veneta e la grappa
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Riscoperta e valorizzazione del territorio vitivinicolo “classico” di Verona.
I cocktail nella storia.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali norme della sicurezza: igiene personale, igiene dei locali, igiene dell’attrezzatura, segnaletica, dispositivi di protezione individuali, saper attuare nei luoghi di lavoro il sistema haccp.
- Conoscere le attrezzature del sommelier.
- L'origine della vite, le tecniche d’allevamento, la composizione dell'acino, del mosto mosto e del vino,
- La fermentazione e la vinificazione, pratiche di cantina: correzioni e stabilizzazione del vino,
- Conoscere i più importanti prodotti dell’enogastronomia italiana ed in particolare del Veneto, del Piemonte e della Toscana, dell'Emilia Romagna e gli altri vini italiani più rappresentativi.
- Conoscere la legislazione vitivinicola.
- Atre tipologie di vini,
- Accenni dell'esame sensoriale e dei principi di base dell’abbinamento cibo-vino,
- I liquori e i distillati.
- La birra,
- La carta e il menu.
- Conoscere la mise en place per il servizio del vino, le tecniche per aprire la bottiglia, la corretta esecuzione di una degustazione.
- Conoscere i prodotti e le aziende enogastronomiche.
- Conoscere la gestione del servizio in base alle varie circostanze; la cucina di sala e la banquettistica.
- Conoscere i macchinari per le varie preparazioni e preparare in modo corretto i principali snack, caldi e freddi.
- Conoscere le tecniche per preparare i vari cocktail.
- Conoscere la gestione e l'offerta del bar.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare le attrezzature del sommelier.
- Saper organizzare il corretto servizio del vino e delle varie bevande e proporre un corretto abbinamento con la pietanza.
- Saper riconoscere e spiegare le etichette delle bevande.
- Saper organizzare il servizio flambé realizzando alcune ricette famose alla lampada.
- Saper redigere una proposta di bevande e vivande in riferimento alle varie circostanze.
- Saper organizzare e gestire un open bar .
- Saper organizzare e gestire un ricevimento conviviale per la promozione di alcuni prodotti del territorio in questione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper gestire il servizio delle varie bevande.
- Saper condurre un'attenta degustazione per poter valutare la bevanda in esame.
- Saper gestire i vari servizi di sala considerando le tempistiche e le caratteristiche degli alimenti.
- Essere in grado di svolgere attività di banqueting.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- La vite e il vino.
- L’enogastronomia e la classificazione degli alimenti e delle bevande.
- La cucina di sala (flambé).
- Lo snack.
- Distillazione.
- Buffet, catering e banqueting.
Contenuti
- Dalla vite al vino.
- L'enografia italiana
- Le bevande superalcoliche
- La gestione e l'offerta del bar
- La banquettistica
- La legislazione dei vini e dei marchi di qualità.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Haccp.
- Le vinificazioni.
- La classificazione delle bevande.
- La cucina flambé.
- Lo snack.
- Le bevande superalcoliche
- Guarnizioni e decorazioni.
- Banqueting.
- Marchi di qualità.
- i cocktail IBA.
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni in laboratorio con utilizzo di attrezzature specifiche, libro di testo, altro materiale condiviso.
Verifiche
- Verifica scritta, verifica orale, verifica pratica.
Libri di testo
- Salabar Smart secondo biennio e quinto anno - Hoepli