Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita
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Docente
Massimo Zanin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla corte di Bacco al lounge bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Storia dell'enologia - dal mito alla modernità.
- Le nuove frontiere dell'enologia.
- L'approccio esperienziale al mondo dell'enologia.
- Dal vino al cocktail - il mondo del lounge bar.
- Il wine bar.
- La figura del Sommelier.
- L’enologia Veneta e la grappa
- I distillati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Riscoperta e valorizzazione del territorio vitivinicolo “classico” di Verona. I cocktail nella storia.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali norme della sicurezza: igiene personale, igiene dei locali, igiene dell’attrezzatura, segnaletica, dispositivi di protezione individuali, saper attuare nei luoghi di lavoro il sistema haccp.
- Conoscere le attrezzature del sommelier.
- L'origine della vite, le tecniche d’allevamento, la composizione dell'acino, del mosto e del vino.
- La fermentazione e la vinificazione, pratiche di cantina: correzioni e stabilizzazione del vino.
- Conoscere i più importanti prodotti dell’enogastronomia italiana ed in particolare del Veneto, del Piemonte e della Toscana, dell'Emilia Romagna e gli altri vini italiani più rappresentativi.
- Conoscere la legislazione vitivinicola.
- Atre tipologie di vini.
- Accenni dell'esame sensoriale e dei principi di base dell’abbinamento cibo-vino.
- I liquori e i distillati.
- La birra.
- La carta e il menu.
- Conoscere la mise en place per il servizio del vino, le tecniche per aprire la bottiglia, la corretta esecuzione di una degustazione.
- Conoscere i prodotti e le aziende enogastronomiche.
- Conoscere la gestione del servizio in base alle varie circostanze; la cucina di sala e la banquettistica.
- Conoscere i macchinari per le varie preparazioni e preparare in modo corretto i principali snack, caldi e freddi.
- Conoscere le tecniche per preparare i vari cocktail.
- Conoscere la gestione e l'offerta del bar.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare le attrezzature del sommelier.
- Saper organizzare il corretto servizio del vino e delle varie bevande e proporre un corretto abbinamento con la pietanza.
- Saper riconoscere e spiegare le etichette delle bevande.
- Saper organizzare il servizio flambé realizzando alcune ricette famose alla lampada.
- Saper redigere una proposta di bevande e vivande in riferimento alle varie circostanze.
- Saper organizzare e gestire un open bar .
- Saper organizzare e gestire un ricevimento conviviale per la promozione di alcuni prodotti del territorio in questione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper gestire il servizio delle varie bevande.
- Saper condurre un'attenta degustazione per poter valutare la bevanda in esame.
- Saper gestire i vari servizi di sala considerando le tempistiche e le caratteristiche degli alimenti.
- Essere in grado di svolgere attività di banqueting.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La vite e il vino.
- L’enogastronomia e la classificazione degli alimenti e delle bevande.
- La cucina di sala (flambé).
- Lo snack.
- Distillazione.
- Buffet, catering e banqueting.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Haccp.
- Le vinificazioni.
- La classificazione delle bevande.
- La cucina flambé.
- Lo snack.
- Le bevande superalcoliche.
- Guarnizioni e decorazioni.
- Banqueting.
- Marchi di qualità.
- i cocktail IBA.
Metodi
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni pratiche di laboratorio.
- Role play e role making.
- Problem solving.
- Peer Tutoring.
- Utilizzo di metodi digitali e multimediali.
- Team building: assegnazione di compiti che richiedono collaborazione e coordinamento.
- Lezioni interattive.
- Analisi organolettiche.
- Cooperative learning.
- Video e video tutorial.
- Materiali elaborati dal docente condivisi sulla piattaforma Classroom di Gsuite.
- Studio di casi aziendali.
Verifiche
- Verifica scritta, verifica orale, verifica pratica.
Libri di testo
- SalaBar Green Triennio - Hoepli.