Classe IVBSOC - A.S. 2017-2018: Igiene e cultura medico-sanitaria

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Docente

Stefania Fiorini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Struttura del sistema nervoso
  • Organi di senso: occhio e malattie correlate
  • Il sistema endocrino: controllo ormonale
  • Gli apparati riproduttori maschile e femminile
  • Le malattie cronico-degenerative
  • Menomazioni, disabilità ed handicap
  • Malattie genetiche
  • Test prenatali
  • Problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità
  • Principali interventi di educazione alla salute rivolti agli utenti e ai loro familiari

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere gli elementi di base dell’anatomia e fisiologia del corpo umano
  • Individuare i parametri di valutazione dello stato di salute funzionale
  • Individuare le strategie e gli strumenti più opportuni ai fini della prevenzione
  • Riconoscere i fattori eziologici delle malattie che portano a disabilità
  • Riconoscere le più frequenti patologie del minore e dell’anziano

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo
  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre e attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere il sistema nervoso
  • Conoscere gli apparati riproduttori
  • Conoscere le principali ghiandole endocrine e gli ormoni che producono
  • Conoscere le principali malattie ereditarie, distinguendo tra mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche

Contenuti

Controllo e regolazione: sistemi nervoso ed endocrino

  • Funzioni del sistema nervoso
  • Organi che lo costituiscono
  • Meccanismi di generazione e trasmissione degli impulsi nervosi
  • Funzioni della corteccia cerebrale
  • La barriera emato-encefalica
  • Gli organi di senso: l’occhio e le principali malattie correlate
  • Il controllo ormonale e le principali ghiandole coinvolte
  • Funzioni dei principali ormoni
  • Concetto di assuefazione e dipendenza.

Apparati riproduttori

  • Individuare gli organi e le funzioni degli apparati genitali maschili e femminili
  • Descrivere il ciclo mestruale e le relazioni ormonali tra ipofisi, ovaio e utero
  • Le tappe della gravidanza
  • Le malattie veneree e le malattie a trasmissione sessuale.

Malattie cronico degenerative

  • Importanza delle malattie cronico degenerative come causa di mortalità e invalidità
  • Fattori di rischio e misure di profilassi delle cardiopatie ischemiche, e delle ischemie cerebrali
  • Diabete mellito di tipo 1 e 2 e possibili strategie di prevenzione
  • Definire le broncopneumopatie e i possibili interventi di prevenzione
  • Prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori.

Le malattie genetiche

  • Concetto di menomazione, disabilità e handicap
  • I cromosomi
  • Meiosi e mitosi
  • Descrizione delle Sindromi di Down, Klinefelter e Turner
  • Alcune importanti sindromi da alterazione strutturale dei cromosomi e da alterazione di singoli geni
  • Malattie genetiche multifattoriali
  • Test prenatale: ecografia, amniocentesi, villocentesi
  • Individuare da un albero genealogico il tipo di ereditarietà di una malattia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscenza dei principali aspetti fisiologici del sistema nervoso centrale e autonomo, riproduttore maschile e femminile, endocrino con le relative ghiandole e ormoni.
  • Conoscenza di alcune metodologie da attuare per la promozione di un adeguato stile di vita volto alla prevenzione delle principali patologie ad esso correlate.
  • Conoscenza di aspetti psicobiologici di alcune tipologie di disabilità
  • Problematiche sanitarie specifiche del minore, dell’anziano e della persona con disabilità
  • Aspetti fondamentali della prevenzione.

Metodi

  • Lezioni frontali e lezioni partecipate, con utilizzo di schemi alla lavagna, domande di ripasso, video.
  • Approfondimenti con materiali forniti dal docente, sia attraverso la spiegazione in classe, che attraverso la condivisione di materiale didattico, a completamento del libro di testo.

Verifiche

  • Il livello di apprendimento sarà valutato tramite verifiche scritte semi strutturate. A causa dell’elevato numero di alunni della classe e della fitta programmazione, le interrogazioni orali verranno effettuate come eventuale recupero di una valutazione negativa conseguita nella prova scritta o per accertare l’effettivo livello di conoscenza ai fini di una corretta valutazione delle competenze dell’alunno/a . Per le prove semi-strutturate sarà fissato un punteggio massimo raggiungibile per ogni risposta: per il raggiungimento di tale punteggio, o frazione di esso, sarà valutata l’esposizione dei concetti e il livello di conoscenza, secondo dei parametri indicati sulla verifica stessa.

Libri di testo

  • S. Barbone- “Igiene e Cultura Medico-Sanitaria ” Igiene, disabilità e riabilitazione – Franco Lucisano Editore.
  • S. Barbone - “Igiene e Cultura Medico-Sanitaria” Anatomia e Fisiologia dell’uomo – Franco Lucisano (in dotazione per in III, ma da utilizzarsi anche in IV e V)