Classe IVBSOC - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

= Docente Dalla Villa Federica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti:fasi dello sviluppo dalla nascita all'età scolare; tematiche relative alle diverse tipologie di alimentazione, al sonno, al gioco, alle malattie infantili, ad alcune teorie sullo sviluppo della psicologia infantile, al mondo dell'adolescenza

Abilità (saper fare)

  •  lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Lo studente è in grado di:scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
  •   Lo studente conosce le diverse fasi di crescita del bambino e sa descrivere le abilità linguistiche, motorie e comunicative di ciascuna fase utilizzando la terminologia specifica; sa parlare di tematiche relative all’allattamento, all’alimentazione, alle allergie ed intolleranze alimentari in maniera sintetica ma corretta ; lo studente è in grado di descrivere le più comuni malattie infantili, i sintomi ed i trattamenti più idonei. Sa parlare di vaccini e di altre problematiche legate a malattie contagiose; conosce il sistema scolastico inglese e americano e ne sa descrivere le tipicità utilizzando termini appropriati; l’alunno possiede una visione generale di alcune forme di disabilità e dei programmi scolastici ed educativi più idonei per affrontarle

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’alunno conosce le diverse fasi della crescita del bambino; se guidato, è in grado di descrivere le problematiche tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza; è in grado di decodificare semplici dialoghi in situazione oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale.

Contenuti

  •  MODULE 2 : INFANT TO PRE-SCHOOLER

Unit 1 : Infant Development • Birth to 3 months • From 4 to 7 months • From 8 to 12 months • The second year • The third year • Sleeping • How to calm a crying baby • Playing • Tantrums • Anxieties, fears and phobias Unit 2 : Child nutrition • Good nutrition • Breastfeeding • Breastfeeding vs formula feeding • HIV and infant feeding • Feeding baby solid foods • Pre-schooler nutrition • Food allergy and food intolerance • Overweight children • Diabetes in children Unit 3: Children Common Diseases • Common diseases • Chilhood contagious diseases • Types of vaccines • Seasonal allergies • What are lice? • Children in hospital

  •  MODULE 3 : GROWING UP

Unit 3 : Education Systems and Childcare Options • School system in Great Britain and USA • Childcare options • Out-of-home care • Nursery • Pre-school • Children with special needs • Grandparents providing child care

  •  MODULE 4 : DEALING WITH A HANDICAP

Unit 1 Learning Disabilities : What are learning disabilities?; Individualized Education Program (IEP); What is dyslexia?; what is dyscalculia?; what is dysgraphia?; Developmental Coordination Disorders (DCD) Unit 2 Coping with severe disabilities: Autism, Down Syndrome, Epilepsy Unit 3 Facing the Challenge: Convention on the Rights of Persons with Disabilities; Special educational needs; the Children and Families Act 2014; Mainstream or special school for autism spectrum

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  grammatica:revisione dei fondamentali tempi verbali e delle funzioni inerenti le situazioni studiate
  •  lessico minimo relativo alle tematiche studiate
  •  approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti

Metodi

  •  gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltrechè del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, carte geografiche e realia.

Verifiche

  •  le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante.L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  •  strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitaziopni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.
  •  Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale.Tipologia esercizi : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
  •  Prove di Reading comprehension

Libri di testo

  •  grammatica : BOOK IN PROGRESS - intermediate
  •  microlingua: P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt, Roma, 2016