Classe IVBSOC - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
D'Alcamo Antonina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura. Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA La scrittura per l’Esame di Stato Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. Il saggio breve: regole di composizione. Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. Il tema tradizionale. Il quotidiano in classe.
SECONDO MODULO : TEMA Il teatro come visione del mondo Il teatro come visione del mondo Il di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto) Lettura dei testi: Il dialogo al balcone “Così, in un bacio, io muoio…” “Morire, dormire… forse sognare” Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) La riforma della commedia La commedia dell’arte (approfondimento) Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) Lettura dei testi: Un originale filosofia di vita Mirandolina seduce il cavaliere Il trionfo di Mirandolina
TERZO MODULO : GENERE La poesia nell’età dell’Illuminismo L’esperienza poetica in Italia Giuseppe Parini Lettura del testo: L’ardua scelta del Giovin Signore U. Foscolo: la vita e le opere Lettura dei testi: Alla sera In morte del fratello Giovanni Manzoni: il rapporto tra poesia e storia Lettura del testo: Il cinque maggio
QUARTO MODULO: AUTORE Giacomo Leopardi La vita e le opere (cenni) Il pensiero e la poetica Le “Operette morali” Da le Operette morali Lettura di Dialogo della Natura e di un Islandese Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere I CANTI: genesi e struttura Lettura e comprensione delle liriche L’infinito A Silvia Il sabato del villaggio La ginestra (versi scelti).
QUINTO MODULO: OPERA I promessi sposi Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura dei testi: Don Abbondio e i bravi Il matrimonio a sorpresa La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche) La notte di Lucia nel castello dell’Innominato Il sugo di tutta la storia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Il saggio breve: regole di composizione; Il tema tradizionale Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta. Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera); U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie; Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo, Lettura e comprensione delle liriche L’infinito e Il sabato del villaggio Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua. Lettura dei testi: Don Abbondio,Padre Cristoforo,La monaca di Monza,La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifica orale individuale Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : AAVV La mia letteratura, vol.2. Signorelli Editore. L.I.M.