Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Matematica

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Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TOMMY E GLI ALTRI : APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ALGEBRA

Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione.


Abilità (saper fare)

  • ALGEBRA

Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE

Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.

  • INDICATORI

Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici
  • Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.


Contenuti

  • DISEQUAZIONI

Disequazioni di II grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni

  • ALGEBRA

Equazioni di grado superiore al II, disequazioni di grado superiore al II (solo cenni), equazioni irrazionali.

  • ESPONENZIALI E LOGARITMI

Potenze ad esponente reale e proprietà, la funzione esponenziale, equazioni e disequazioni esponenziali (elementari), il logaritmo, le proprietà dei logaritmi, le equazioni e le disequazioni logaritmiche (elementari).

  • STUDIO DI FUNZIONE

Definizione di funzione, funzione di variabile reale, classificazione delle funzioni (algebriche e trascendenti), il dominio naturale di una funzione di variabile reale, intersezione di una funzione con gli assi coordinati e il segno di una funzione.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici
  • Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.


Metodi

  • Lezione frontale nelle varianti pura, interrogativa e partecipativa
  • Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
  • Didattica per problemi (problem solving)
  • Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa


Verifiche

  •  Le verifiche proposte saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  •  Nuova Matematica a colori 3 e 4" - Edizione gialla - Casa editrice Petrini.