Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La disabilità
- Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili-
- La famiglia con figlio diversamente abile
- Autismo e sindrome di Asperger
- PEI e PDP
- La disabilità nell’anziano
- Alcol e droga, le conseguenze invalidanti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- la nozione di diversità e il doc ICF dell'OMS
- alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie
- la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale
- le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali
- le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale
- l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori
- le forme di maltrattamento su minori
- alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori
- le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale
- le dinamiche familiari e personali degli anziani
- alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali
- i disturbi da dipendenza da alcol e da droga
- gli effetti psico-fisici e sociali di alcol e droga
- la struttura, le funzioni, le dinamiche e i ciclo di vita della famiglia
- le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni
- l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche
- il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche
Abilità (saper fare)
· Acquisire la terminologia corretta relativa all’ambito della diversa abilità.
· Riconoscere le cause che possono provocare una condizione di disabilità e i8 tipi di danno che ogni disabilità comporta.
· Riconoscere i comportamenti problema e le reazioni che essi suscitano.
· Individuare le caratteristiche peculiari della sindrome di Down.
· Riconoscere le caratteristiche della disabilità visiva e di quella uditiva, analizzando le ripercussioni che esse hanno sullo sviluppo in età evolutiva.
· Distinguere le diverse forme di disfunzione motoria legate alla paralisi cerebrale infantile.
· Cogliere le differenze tra una disabilità motoria che subentra in età adulta e un’altra che insorge fin dalla nascita.
· Comprendere i fattori che possono indurre una malattia mentale.
· Confrontare i diversi sistemi di classificazione della malattia mentale sapendo cogliere le caratteristiche principali di ciascuno.
· Riconoscere i diversi disturbi psicologici sulla base dei loro sintomi.
· Distinguere, sulla base di appositi indicatori, le diverse tipologie di maltrattamento minorile.
· Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento minorile e i diversi ambiti in cui queste si possono manifestare.
· Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento psicologico in famiglia.
· Distinguere condizioni di normalità da stati patologici che possono ostacolare i normali processi di crescita dei minori.
· Saper individuare condotte devianti.
· Comprendere i cambiamenti fisiologici avvengono nel corso della vecchiaia e distinguerli da quelli provocati da uno stato patologico.
· Riconoscere i sintomi delle diverse demenze senili.
· Riconoscere i sintomi del morbo di Parkinson.
· Cogliere le ripercussioni che le patologie della vecchiaia hanno a livello psicologico nella persona anziana.
· Distinguere i diversi tipi di droghe e i loro effetti.
· Riconoscere i disturbi da dipendenza e correlati a sostanze e le loro implicazioni nella quotidianità.
· Riconoscere gli effetti che la tossicodipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
· Distinguere le diverse tipologie di bevitori e le principali classificazioni in merito.
· Riconoscere gli effetti che l’alcol dipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
· Riconoscere le condizioni e le dinamiche che caratterizzano una famiglia multiproblematica.
· Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili.
· Individuare gli eventi critici che possono minare l’equilibrio di una famiglia e comprenderne gli aspetti più difficili da accettare.
· Riconoscere il carico emotivo di chi accudisce un famigliare non autonomo a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CONOSCITIVE
- Conoscere il contenuto dei vari argomenti affrontati.
- ESPOSITIVE
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
- Esporre i contenuti in modo chiaro, corretto ed esauriente.
- Saper individuare i nuclei di un problema e saper cogliere i nessi tra i principali temi.
- APPLICATIVE
- Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare aree problematiche.
- Realizzare azioni a sostegno e tutela di persone o gruppi con disagio per migliorare la qualità di vita e l’integrazione.
- CRITICHE ELABORATIVE
- Saper elaborare in forma personale e critica.
- Saper porre e risolvere problemi
- Saper applicare collegamenti interdisciplinari dei diversi fenomeni e tematiche sociali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Conoscere e individuare le diverse tipologie di utenza.
· Conoscere e individuare le varie tipologie di disabilità.
· Conoscere e individuare le diverse malattie mentali.
· Conoscere e individuare le condizioni di disagio dei minori e degli adolescenti.
· Conoscere i cambiamenti che caratterizzano la vecchiaia e le malattie più comuni.
· Conoscere de principali forme di dipendenza e i suoi effetti.
· Conoscere le caratteristiche della famiglia multiproblematica e le situazioni “difficili” in cui può trovarsi.
· Cogliere l’importanza dell’aver cura degli altri in modo professionale.
Contenuti
Unità 1: I diversamente abili
- Definire e conoscere la disabilità
- Le disabilità intellettive
- Le disabilità sensoriali
- Le disabilità motorie
Unità 2: Il disagio psichico
- Definire e classificare la malattia mentale
- I disturbi psichici
- Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili
Unità 3: Il disagio minorile
- Gli abusi sui bambini
- Il maltrattamento psicologico in famiglia
- L’adolescenza: un’età difficile
- Autismo e sindrome di Asperger
- PEI e PDP
Unità 4: Gli anziani
- Gli indicatori della vecchiaia
- Gli anziani e la demenza
- La malattia o morbo di Parkinson
- La disabilità nell’anziano
Unità 5: Le dipendenza
- La dipendenza da droga
- La dipendenza da alcol
- Alcol e droga, le conseguenze invalidanti
Unità 6: La famiglia e le sue difficoltà
- La famiglia multiproblematica
- Le situazioni che possono destabilizzare la famiglia
- La famiglia con figlio diversamente abile
Cittadinanza e Costituzione: Io ho cura ... della memoria
Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Unità 1: I diversamente abili
Definire e conoscere le diverse forme di disabilità
Unità 2: Il disagio psichico
Definire e conoscere i disturbi psichici
Unità 3: Il disagio minorile
Gli abusi sui bambini
Il maltrattamento psicologico in famiglia
Unità 4: Gli anziani
Demenze e morbo di Parkinson
Unità 5: Le dipendenza
Dipendenze da alcol e droga: gli effetti psico-fisici e sociali
Unità 6: La famiglia e le sue difficoltà
La famiglia multiproblematica
Metodi
Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi ed esercitazioni; lavoro di gruppo.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.