Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof. Baldo Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “ TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  •      DA CASTIGO DEGLI DEI A DIVERSAMENTE ABILE: IDENTITA' SOCIALE DELLA DISABILITA' NEL CORSO DEI SECOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale. 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geo-storica.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale  
  • Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica

  • L'Europa e l'Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Le mani degli europei sul mondo.
  • Il mondo dell'Antico regime.
  • I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e disagio psichico e fisico.
  • L'Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • Le riforme in Europa.
  • L'Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • Parigi 1789.
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese.
  • L'avventura di Napoleone.

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione.
  • I primi moti liberali in Europa.
  • L'Europa industriale e l'Italia che verrà.
  • Il 1848: la "primavera dei popoli".
  • Il Risorgimento, fino all'Unità d'Italia.

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L'Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica.
  • L'unificazione tedesca e l'Europa degli Stati-nazione (in sintesi).
  • La nascita della potenza americana (in sintesi).
  • L'Italia da Depretis a Crispi.

QUINTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale.
  • Il movimento operaio.
  • Colonialismo e imperialismo.

SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

  • L'importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
  • L'importanza della testimonianza storica come testimonianza di vita.
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolge anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Vengono caricati e condivisi materiali didattici sul registro elettronico nella piattaforma "Didattica".
  • Viene dato spazio alle domande degli allievi e previste attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  • Vengono assegnati in classe esercizi che gli alunni svolgono lavorando singolarmente o a gruppi.
  • Le lezioni svolte in classe vengono approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni completano a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semi-strutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
  • Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  P. Di Sacco, Passato futuro. Dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, Vol. 2, SEI.