Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Tecnica amministrativa ed economia sociale
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Gallo Andrea
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI : APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Disabilità ed economia, un mondo ancora inesplorato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Calcolo percentuale dell’interesse e dello sconto.
- Bisogni sociali e attività economica.
- Il sistema azienda (tipologia, organizzazione e gestione).
- Contratto di compravendita e relativa documentazione.
- Strumenti di pagamento.
- Patrimonio di costituzione e di funzionamento. Risultato economico.
Abilità (saper fare)
- Identificare i bisogni socio-sanitari.
- Riconoscere il ruolo dei soggetti dell’attività economica.
- Identificare le diverse tipologie aziendali.
- Individuare gli elementi essenziali del contratto di compravendita.
- Redazione dei principali documenti relativi alla compravendita.
- Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni semplici.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Evidenziare il concetto di risparmio come risultato del prospetto spese-entrate. Individuare le esigenze socio-sanitarie del territorio orientandosi nelle possibili soluzioni.
- Gestire gli adempimenti relativi alla fatturazione e avere consapevolezza della funzione dei mezzi di pagamenti;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita. Conoscere il concetto di interesse e di sconto. Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
Contenuti
- Bisogni sociali e attività economica.
- Elementi costitutivi dell’azienda e criteri di classificazione.
- Principali caratteristiche delle aziende non profit.
- Strumenti operativi: calcoli percentuali, interesse e sconto.
- Compravendita e documenti della gestione: fattura, ddt, IVA, ricevuta, scontrino fiscale, strumenti di pagamento, titoli di credito.
- Operazioni di gestione, patrimonio aziendale e risultato economico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto e classificazione dei bisogni
- Utilizzo dei calcoli finanziari.
- Conoscenza di Iva e fattura
- Semplici fatture con individuazione della base imponibile
- Il patrimonio e il risultato economico
Metodi
- Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e approfondimento.
- Utilizzo del laboratorio di informatica (piattaforma Padlet).
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate), due verifiche nel trimestre di cui almeno una orale, tre verifiche nel pentamestre di cui almeno una orale; Le prove orali possono essere integrate con questionari scritti o elaborazioni di relazioni o lavori di gruppo.
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.
Libri di testo
- P. Ghigini, C. Robecchi, F. Dal Carobbo, Tecnica amministrativa ed economia sociale (4 e 5 anno)