Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Igiene e cultura medico-sanitaria
Docente
Coraggio Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Concetto di disabilità e leggi che la tutelano
- Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
- Principali disabilità: aberrazioni cromosomiche, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome dell'X fragile, Sindrome di Prader Willi, le distrofie muscolari
- Le disfunzioni endocrine che portano alla disabilità: il cretinismo
- Malattie genetiche metaboliche che possono provocare disabilità intellettiva (Galattosemia, Fenillchetunuria)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La memoria immunologica: la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini"
- La disinformazione in materia di vaccinoprofilassi
- Il piano vaccinale infantile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza delle principali vie di trasmissione delle malattie infettive e loro prevenzione
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato respiratorio.
- Conosce le principali disabilità e le relative cause
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato urinario
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato endocrino
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato riproduttore
Abilità (saper fare)
- Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
- Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
- Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
- Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
- Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
- Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
- Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia
- Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
- Riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico degenerative e infettive.
- Individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati.
- Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.
- Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità.
- Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane
- Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza
- Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento della capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e la loro prevenzione
- Conoscere l'apparato respiratorio e le patologie associate
- Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
- Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
- Conoscere l’anatomia dell’apparato sessuale, la gravidanza e le principali malattie neonatali
Contenuti
MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI
- Cellule eucariote e procariote.
- Microrganismi: batteri, virus.
- Vie di trasmissione delle malattie infettive.
- Profilassi diretta e indiretta.
- Disinfezione e sterilizzazione.
- Vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.
MODULO 2: APPARATO RESPIRATORIO
- Le vie respiratorie e gli atti respiratori.
- La ventilazione polmonare e la meccanica della respirazione (la fase di inspirazione ed espirazione, volume corrente e volume residuo, centri di controllo).
- Gli scambi respiratori: respirazione interna ed esterna.
- Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, Enfisema, Tumore polmonare).
MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI
- Il concetto di disabilità.
- Disabilità intellettiva e principali cause.
- Leggi che tutelano le persone diversamente abili.
- Aberrazioni cromosomiche: Sindrome di Down, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner.
- La Distrofia muscolare di Duchenne.
- Le epilessie. La PCI.
- Disturbi dello spettro autistico.
- Sindrome di Prader Willi.
- Sindrome dell'X fragile.
MODULO 4: APPARATO URINARIO
- Struttura anatomica del rene.
- Formazione dell'urina: filtrazione, riassorbimento, escrezione.
- Malattie apparato urinario: nefriti, cistite, calcolosi.
MODULO 5: IL SISTEMA ENDOCRINO
- Le principali ghiandole endocrine e gli ormoni prodotti.
- Malattie dell'apparato endocrino: il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo.
- Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva.
MODULO 6: L'APPARATO RIPRODUTTORE
- Apparato sessuale maschile e femminile.
- Ciclo uterino, ovarico, ormonale. Cause sterilità.
- Metodi anticoncezionale (cenni).
- Legge 40/2004 e successive modifiche (cenni).
- L'embriogenesi.
- La placenta e altri annessi embrionali.
- Il parto.
- Indagini prenatali ed esami ematici.
- Prevenzione primaria in gravidanza.
- Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei.
- Malattie genetiche monogeniche: fenilchetunuria, galattosemia, talassemia,emofilia.
- Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia.
- Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile.
- Cambiamenti dell’apparato riproduttore con l’età: la menopausa e andropausa.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata e acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione
- Funzione e anatomia dell'apparato sessuale maschile e femminile, il ciclo ovarico, la prevenzione primaria e secondaria in gravidanza, il parto, le principali indagini neonatali.
- Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la Sindrome di Down, la Distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico.
- L'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi).
- Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, Ovaie, Tiroide, Pancreas), Ipertiroidismo e diabete.
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- VIDEOLEZIONI in modalità sincrona con la piattaforma meet di Google Suite.
- Presentazioni POWERPOINT
- Costruzione di mappe concettuali, allegati e tabelle.
Verifiche
- Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate.
- Colloqui orali.
- L’impegno dimostrato nelle consegne.
- Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno.
Libri di testo
- Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 1 e 2)