Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Igiene e cultura medico-sanitaria

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Coraggio Francesca

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Concetto di disabilità e leggi che la tutelano
  • Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
  • Principali disabilità: aberrazioni cromosomiche, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome dell'X fragile, Sindrome di Prader Willi, le distrofie muscolari
  • Le disfunzioni endocrine che portano alla disabilità: il cretinismo
  • Malattie genetiche metaboliche che possono provocare disabilità intellettiva (Galattosemia, Fenillchetunuria)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La memoria immunologica: la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini"
  • La disinformazione in materia di vaccinoprofilassi
  • Il piano vaccinale infantile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenza delle principali vie di trasmissione delle malattie infettive e loro prevenzione
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato respiratorio.
  • Conosce le principali disabilità e le relative cause
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato urinario
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato endocrino
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato riproduttore

Abilità (saper fare)

  • Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
  • Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca
  • Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
  • Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
  • Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
  • Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
  • Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
  • Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia
  • Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici 
  • Riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico degenerative e infettive.
  • Individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati.
  • Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.
  • Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità.
  • Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane
  • Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza
  • Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento della capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
  • Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e la loro prevenzione
  • Conoscere l'apparato respiratorio e le patologie associate
  • Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
  • Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
  • Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
  • Conoscere l’anatomia dell’apparato sessuale, la gravidanza e le principali malattie neonatali   

Contenuti

MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI

  • Cellule eucariote e procariote.  
  • Microrganismi: batteri, virus.
  • Vie di trasmissione delle malattie infettive.      
  • Profilassi diretta e indiretta.    
  • Disinfezione e sterilizzazione.
  • Vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.

MODULO 2: APPARATO RESPIRATORIO

  • Le vie respiratorie e gli atti respiratori.
  • La ventilazione polmonare e la meccanica della respirazione (la fase di inspirazione ed espirazione, volume corrente e volume residuo, centri di controllo).
  • Gli scambi respiratori: respirazione interna ed esterna.      
  • Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, Enfisema, Tumore polmonare).

MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI     

  • Il concetto di disabilità.      
  • Disabilità intellettiva e principali cause.
  • Leggi che tutelano le persone diversamente abili.
  • Aberrazioni cromosomiche: Sindrome di Down, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner.
  • La Distrofia muscolare di Duchenne.     
  • Le epilessie. La PCI.      
  • Disturbi dello spettro autistico.      
  • Sindrome di Prader Willi.      
  • Sindrome dell'X fragile.

MODULO 4: APPARATO URINARIO    

  • Struttura anatomica del rene.      
  • Formazione dell'urina: filtrazione, riassorbimento, escrezione.      
  • Malattie apparato urinario: nefriti, cistite, calcolosi.

MODULO 5: IL SISTEMA ENDOCRINO    

  • Le principali ghiandole endocrine e gli ormoni prodotti.      
  • Malattie dell'apparato endocrino: il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo.      
  • Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva.

MODULO 6: L'APPARATO RIPRODUTTORE

  • Apparato sessuale maschile e femminile.
  • Ciclo uterino, ovarico, ormonale. Cause sterilità.
  • Metodi anticoncezionale (cenni).
  • Legge 40/2004 e successive modifiche (cenni).
  • L'embriogenesi.
  • La placenta e altri annessi embrionali.
  • Il parto.
  • Indagini prenatali ed esami ematici.
  • Prevenzione primaria in gravidanza.
  • Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei.
  • Malattie genetiche monogeniche: fenilchetunuria, galattosemia, talassemia,emofilia.
  • Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia.
  • Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile.
  • Cambiamenti dell’apparato riproduttore con l’età: la menopausa e andropausa.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata e acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione
  • Funzione e anatomia dell'apparato sessuale maschile e femminile, il ciclo ovarico, la prevenzione primaria e secondaria in gravidanza, il parto, le principali indagini neonatali.
  • Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la Sindrome di Down, la Distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico.
  • L'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi).
  • Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, Ovaie, Tiroide, Pancreas), Ipertiroidismo e diabete.

Metodi

  • Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
  • VIDEOLEZIONI in modalità sincrona con la piattaforma meet di Google Suite.
  •  Presentazioni POWERPOINT
  • Costruzione di mappe concettuali, allegati e tabelle.

Verifiche

  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate.
  • Colloqui orali.
  • L’impegno dimostrato nelle consegne.
  • Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno. 

Libri di testo

  •  Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 1 e 2)