Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Picca Anna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La disabilità
  • Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili-      
  • La famiglia con figlio diversamente abile
  • Autismo e sindrome di Asperger
  • PEI e PDP
  • La disabilità nell’anziano
  • Alcol e droga, le conseguenze invalidanti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Differenza tra storia e memoria
  • Olocausto e disabilità: vite non degne di essere vissute
  • “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).
  • “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)
  • Storia dei manicomi e Legge Basaglia
  • Quando la memoria svanisce
  • Una nuova demenza (LATE)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • la nozione di diversità e il documento ICF dell'OMS
  • alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie
  • la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale
  • le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali
  • le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale
  • l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori
  • le forme di maltrattamento su minori
  • alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori
  • le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale
  • le dinamiche familiari e personali degli anziani
  • alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali
  • i disturbi da dipendenza da alcol e da droga
  • gli effetti psico-fisici e sociali di alcol e droga
  • la struttura, le funzioni, le dinamiche e i ciclo di vita della famiglia
  • le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni  
  • l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche
  • il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche

Abilità (saper fare) 

  • Acquisire la terminologia corretta relativa all'ambito della diversa abilità.
  • Riconoscere le cause che possono provocare una condizione di disabilità e i tipi di danno che ogni disabilità comporta.
  • Riconoscere i comportamenti problema e le reazioni che essi suscitano.
  • Individuare le caratteristiche peculiari della sindrome di Down.
  • Riconoscere le caratteristiche della disabilità visiva e di quella uditiva, analizzando le ripercussioni che esse hanno sullo sviluppo in età evolutiva.
  • Distinguere le diverse forme di disfunzione motoria legate alla paralisi cerebrale infantile.
  • Cogliere le differenze tra una disabilità motoria che subentra in età adulta e un’altra che insorge fin dalla nascita.
  • Comprendere i fattori che possono indurre una malattia mentale.
  • Confrontare i diversi sistemi di classificazione della malattia mentale sapendo cogliere le caratteristiche principali di ciascuno
  • Riconoscere i diversi disturbi psicologici sulla base dei loro sintomi.
  • Distinguere, sulla base di appositi indicatori, le diverse tipologie di maltrattamento minorile.
  • Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento minorile e i diversi ambiti in cui queste si possono manifestare.
  • Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento psicologico in famiglia.
  • Distinguere condizioni di normalità da stati patologici che possono ostacolare i normali processi di crescita dei minori.
  • Saper individuare condotte devianti.
  • Comprendere i cambiamenti fisiologici avvengono nel corso della vecchiaia e distinguerli da quelli provocati da uno stato patologico.
  • Riconoscere i sintomi delle diverse demenze senili.
  • Riconoscere i sintomi del morbo di Parkinson.
  • Cogliere le ripercussioni che le patologie della vecchiaia hanno a livello psicologico nella persona anziana.
  • Distinguere i diversi tipi di droghe e i loro effetti.
  • Riconoscere i disturbi da dipendenza e correlati a sostanze e le loro implicazioni nella quotidianità.
  • Riconoscere gli effetti che la tossicodipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
  • Distinguere le diverse tipologie di bevitori e le principali classificazioni in merito.
  • Riconoscere gli effetti che l’alcol dipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
  • Riconoscere le condizioni e le dinamiche che caratterizzano una famiglia multiproblematica.
  • Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili.
  • Individuare gli eventi critici che possono minare l’equilibrio di una famiglia e comprenderne gli aspetti più difficili da accettare.
  • Riconoscere il carico emotivo di chi accudisce un famigliare non autonomo a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CONOSCITIVE

-       Conoscere il contenuto dei vari argomenti affrontati.

  • ESPOSITIVE

-       Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.

-        Esporre i contenuti in modo chiaro, corretto ed esauriente.

-       Saper individuare i nuclei di un problema e saper cogliere i nessi tra i principali temi.

  • APPLICATIVE

-        Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare aree problematiche.

-       Realizzare azioni a sostegno e tutela di persone o gruppi con disagio per migliorare la qualità di vita e l’integrazione.

  • CRITICHE ELABORATIVE

- Saper elaborare in forma personale e critica.

- Saper porre e risolvere problemi

- Saper applicare collegamenti interdisciplinari dei diversi fenomeni e tematiche sociali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere e individuare le diverse tipologie di utenza.
  • Conoscere e individuare le varie tipologie di disabilità.
  • Conoscere e individuare le diverse malattie mentali.
  • Conoscere e individuare le condizioni di disagio dei minori e degli adolescenti.
  • Conoscere i cambiamenti che caratterizzano la vecchiaia e le malattie più comuni.
  • Conoscere de principali forme di dipendenza e i suoi effetti.  
  • Conoscere le caratteristiche della famiglia multiproblematica e le situazioni “difficili” in cui può trovarsi.
  • Cogliere l’importanza dell’aver cura degli altri in modo professionale.

Contenuti

 Unità 1: I diversamente abili

-       Definire e conoscere la disabilità

-       Le disabilità intellettive

-       Le disabilità sensoriali

-       Le disabilità motorie

Unità 2: Il disagio psichico

-       Definire e classificare la malattia mentale

-       I disturbi psichici

-       Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili

Unità 3: Il disagio minorile

-       Gli abusi sui bambini

-       Il maltrattamento psicologico in famiglia

-       L’adolescenza: un’età difficile

-       Autismo e sindrome di Asperger

-       PEI e PDP

Unità 4: Gli anziani

-       Gli indicatori della vecchiaia

-       Gli anziani e la demenza

-       La malattia o morbo di Parkinson

-       La disabilità nell’anziano

Unità 5: Le dipendenza

-       La dipendenza da droga

-       La dipendenza da alcol

-       Alcol e droga, le conseguenze invalidanti

Unità 6: La famiglia e le sue difficoltà

-       La famiglia multiproblematica

-       Le situazioni che possono destabilizzare la famiglia

-       La famiglia con figlio diversamente abile

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Unità 1: I diversamente abili Definire e conoscere le diverse forme di disabilità Unità 2: Il disagio psichico Definire e conoscere i disturbi psichici Unità 3: Il disagio minorile Gli abusi sui bambini Il maltrattamento psicologico in famiglia Unità 4: Gli anziani Demenze e morbo di Parkinson Unità 5: Le dipendenza Dipendenze da alcol e droga: gli effetti psico-fisici e sociali Unità 6: La famiglia e le sue difficoltà La famiglia multiproblematica

Metodi

 Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.

Videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meed di Gsuite e Classroom

Videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube

Power point e schemi

Brainstorming

Studio di casi e problem solving

Cooperative learning.

Verifiche

  Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.

Libri di testo

 Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.