Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Religione

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Docente

Saggioro Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, un approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L’etica, la bioetica e la disabilità.  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli accessori raccontano le nostre radici.
  • Conoscenza dell’Associazione Libera di don Ciotti. Riflessione sulla giornata di memoria delle vittime delle mafie.
  • Memoria e memoriale nei monoteismi.

 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.

Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.

Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.

Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.

Contenuti

  • Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.
  • Eventi e ruolo della Chiesa in Europa.
  • La Chiesa dei nostri giorni.
  • La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
  • Magia e superstizione.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
  • In relazione allo sfondo unificatore TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA': etica e progetto di vita; il disagio sociale dei giovani; testimoni della disablità.
  • In relazione al percorso di educazione civica "IO HO CURA-IO HO CURA DELLA MEMORIA": conoscenza dell’Associazione Libera di don Ciotti; la giornata di memoria delle vittime delle mafie; l’azione sociale della Chiesa la figura di Santi sociali ed educatori veronesi; memoria e memoriale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
  • Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  • A. Bibiani, D. Forno, L. Solinas “IL CORAGGIO DELLA FELICITÀ” ed. SEI-IRC