Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Storia
Docente
Silvia Piccoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
- I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
- L'Illuminismo e la lotta a superstizioni e pregiudizi
- La disabilità oggi: i disabilities studies (cenni)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’importanza della memoria storica: la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo
- La testimonianza storica come testimonianza di vita (letture da testi di Anna Frank, Primo Levi, Liliana Segre)
- Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall'Antico regime alla seconda rivoluzione industriale)
Abilità (saper fare)
- Comprendere e applicare gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Leggere criticamente le fonti per ricavarne informazioni.
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Organizzare le conoscenze in modo funzionale alla comunicazione.
- Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Ricavare informazioni da una mappa geo-storica.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale, mettendo in relazione i fatti del passato con il presente.
- Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto persona disabile-famiglia, persona disabile-società.
- Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo L’Europa e l’Italia nel Seicento · Due modelli politici: Francia e Inghilterra · Le mani degli europei sul mondo · Il mondo dell’Antico regime · I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. · L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare · Le riforme in Europa · ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento · La rivoluzione americana · La rivoluzione industriale in Inghilterra · Parigi 1789 · Gli sviluppi della rivoluzione francese · L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni · Il congresso di Vienna e la Restaurazione · I primo moti liberali in Europa · L’Europa industriale e l’Italia che verrà · Il 1848: la “primavera dei popoli” · Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento · L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica · L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) · La nascita della potenza americana (in sintesi) · L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo · La seconda rivoluzione industriale · Il movimento operaio · Colonialismo e imperialismo.
- SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- L’importanza della memoria storica
- La testimonianza storica come testimonianza di vita
- Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Lezione in classe (o online), con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Brain storming.
- Ricerche e lavori personali di approfondimento.
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve)
- Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Storia per il II biennio e il V anno, La Scuola Editrice.
- Materiali predisposti dall’insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
- In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.