Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Tecnica amministrativa ed economia sociale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Palazzo Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi di piani di intervento a favore del benessere, del comportamento sano e del funzionamento ottimale dei soggetti con disabilità
  • Approfondimento della legislazione internazionale e nazionale nell'ambito della disabilità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Raccolta dati e tutela della privacy

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni sociali e attività economica.
  • Il sistema azienda (tipologia, organizzazione e gestione).
  • Patrimonio di costituzione e di funzionamento.
  • Risultato economico.
  • Contratto di compravendita e relativa documentazione.
  • Strumenti di pagamento  

Abilità (saper fare) 

  • Identificare i bisogni socio-sanitari.
  • Riconoscere il ruolo dei soggetti dell’attività economica.
  • Identificare le diverse tipologie aziendali.
  • Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni semplici
  • Individuare gli elementi essenziali del contratto di compravendita.
  • Redazione dei principali documenti relativi alla compravendita.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Evidenziare il concetto di risparmio come risultato del prospetto spese-entrate .
  • Individuare le esigenze socio-sanitarie del territorio orientandosi nelle possibili soluzioni  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita.
  • Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.

Contenuti

  • Bisogni sociali e attività economica.
  • Elementi costitutivi dell’azienda e criteri di classificazione.
  • Principali caratteristiche delle aziende non profit.
  • Strumenti operativi: calcoli percentuali, interesse e sconto.
  • Compravendita e documenti della gestione: fattura, ddt, IVA, ricevuta, scontrino fiscale, strumenti di pagamento, titoli di credito.
  • Operazioni di gestione, patrimonio aziendale e risultato economico. ·

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto e classificazione dei bisogni
  • Utilizzo calcoli finanziari.
  • Conoscenza dell' IVA e della fattura
  • Il patrimonio e il risultato economico
  • Semplici fatture con individuazione della base imponibile

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione sincrona e asincrona
  • Esercitazioni
  • Analisi di casi aziendali

Verifiche

  • Colloqui orali
  • Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

P. Ghigini, C. Robecchi, F. Dal Carobbo, Tecnica amministrativa ed economia sociale Volume unico 3°- Scuola & Azienda