Classe IVBSOC - A.S. 2021-2022: Igiene e cultura medico sanitaria

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Docente

Daniela Giannone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Concetto di disabilità e leggi che la tutelano
  • malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
  • principali disabilità: aberrazioni cromosomiche, disturbi dello spettro autistico, sindrome dell'X fragile, sindrome di Prader Willi, le distrofie muscolari
  • le disfunzioni endocrine che portano alla disabilità: il cretinismo
  • malattie genetiche metaboliche che possono provocare disabilità intellettiva (galattosemia, fenilchetonuria) 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La memoria immunologica: la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini"
  •  la disinformazione in materia di vaccinoprofilassi
  •  il piano vaccinale infantile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscenza delle principali vie di trasmissione delle malattie infettive e loro prevenzione
  • conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore e le patologie infantili più frequenti
  • conoscere le principali disabilità e le relative cause
  • conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato urinario
  • conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato endocrino
  • conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia del sistema nervoso 

Abilità (saper fare)

  •  Individuare l'apporto da fornire all'elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati
  • selezionare informazioni utili ai fini dell'apprendimento tematico e di ricerca
  • adottare tecniche di osservazione ed accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
  • riconoscere i concetti di disabilità, deficit ed handicap
  • rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell'utente
  • utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l'utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana
  • individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali
  • individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia
  • adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
  • individuare le difficoltà di utilizzo degli ausili e degli strumenti negli ambienti di vita rilevando un'adeguata distribuzione degli spazi e degli arredi in cui vivono persone con diffcioltà motorie
  • riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico-degenerative ed infettive
  • individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Collaborare nella gestione di progetti ed attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini ed adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali ed informali
  • esporre all'interno di gruppi di lavoro e di equipe professionali informazioni e dati
  • programmare azioni per soddisfare bisogni e condizioni di benessere del bambino
  • partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità
  • prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità nell'espletamento delle più comuni attività quotidiane
  • nell'allestimento dell'ambiente di vita, assicurare condizioni di igiene e sicurezza
  • curare l'allestimento dell'ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza ed incolumità, anche provvedendo alla promozione ed al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita
  •  collaborare nell'elaborazione ed attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e loro prevenzione
  • conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore e le patologie infantili più frequenti
  • conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
  • conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
  • conoscere le ghiandole endocrine, il diabete, l'ipo/ipertiroidismo
  • conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia del sistema nervoso 

Contenuti

  •  MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI. Cellule eucariote e procariote. Microrganismi batteri, virus, miceti, protozoi. Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Profilassi diretta ed indiretta. Disinfezione e sterilizzazione. Vaccinoprofilassi e calendario vaccinale. Sieroprofilassi. Classificazione generale delle malattie infettive. Malattie infettive a trasmissione sessuale: AIDS ed epatiite. Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
  •  MODULO 2: APPARATO SESSUALE. Apparato sessuale maschile e femminile. Ciclo uterino, ovarico, ormonale. Cause sterilità. Metodi anticoncezionali. Legge 40/2004 e successive modifiche. L'embriogenesi. La placenta ed altri annessi embrionali. Il parto. Indagini prenatali ed esami ematici. Prevenzione primaria in gravidanza. Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare, controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei. Malattie genetiche monogeniche: fenilchetonuria, galattosemia, talassemia, emofilia. Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia. Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile. Cambiamenti dell'apparato riproduttore con l'età: la menopausa e l'andropausa
  •  MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI. Il concetto di disabilità. La disabilità intellettiva e cause principali. Sindrome di Down. Paralisi Cerebrali Infantili. Distrofia muscolare. Epilessie. Psicosi infantili. Disturbi dello spettro autistico. Prader-Willi. Sindrome dell'X fragile. Principali strutture operative ed assistenza ai soggetti in difficoltà. ICF
  • MODULO 4: APPARATO URINARIO. Struttura del rene. La composizione dell'urina. Filtrazione e riassorbimento. Malattie dell'apparato urinario: nefrite, cistite, calcolosi. La vita di una persona in emodialisi.
  • MODULO 5: APPARATO ENDOCRINO. Le ghiandole endocrine e gli ormoni. Le principali ghiandole endocrine. Organi ad attività endocrina. Malattie dell'apparato endocrino (diabete, ipo/ipertiroidismo). Disfunzioni endocrineche possono provocare una disabilità intellettiva
  • MODULO 6: IL SISTEMA NERVOSO. Il tessuto nervoso. Come funzionano i neuroni. Le sinapsi. Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. Le protezioni del sistema nervoso centrale: le meningi, il liquido cerebrospinale, la barriera ematoencefalica. Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale: il Cervello. Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale: il midollo spinale. Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale: il tronco cerebrale ed il cervelletto. Anatomia e fisiologia del sistema nervoso periferico: i nervi cranici ed i nervi spinali (cenni). Anatomia e fisiologia del sistema nervoso autonomo: simpatico ed ortosimpatico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e principali vie di trasmissione, differenza tra immunità innata ed acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione.
  • Funzione ed anatomia dell'apparato sessuale maschile e femminile, il ciclo ovarico, la prevenzione primaria e secondaria in gravidanza, il parto, le principali indagini neonatali.
  • Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la sindrome di Down, la distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico
  • L'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi)
  • Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, ovaie, tiroide, pancreas). Ipertiroidismo e diabete
  •  Cosa sono i neuroni e come avviene la sinapsi. Organizzazione generale del sistema nervoso centrale e periferico
  •  Anatomia del cervello e del midollo spinale
  • Differenza tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico

Metodi

  •  Lezioni frontali con l'ausilio di ppt e LIM
  • VIDEOLEZIONI in modalità asincrona con Screencast-o-matic, youtube
  •  VIDEOLEZIONI in modalità sincrona con la piattaforma meet di Google suite
  •  Brain storming
  • Presentazioni in Power Point
  • Utilizzo di strumenti diagnostici
  • Flipped lesson
  • Debate
  • Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle

Verifiche

  •  Prove autentiche in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali)
  •  comprensione di testi e video
  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
  • colloqui orali
  • impegno dimostrato nelle consegne
  •  comportamento, partecipazione ed impegno durante l'anno

Libri di testo

  •  Corso di Igiene e Cultura Medico Sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (vol 2)
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