Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Sccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  “Uno sguardo all’attualità diritti riconosciuti e diritti violati”

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA CHE PORTA ALLA CONOSCENZA DI SE’  E DELL’ALTRO”

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le differenti fonti normative con particolare riguardo alla Costituzione
  •  SFONDO UNIFICATORE: Uno sguardo all'attualità: diritti riconosciuti e diritti violati.
  •  Il ruolo della donna nella storia e nelle comunità di oggi. Sguardo alle differenti culture.
  • EDUCAZIONE CIVICA : La pace come cammino di speranza che porta alla conoscenza di se’ e dell’altro”
  • Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali

Abilità (saper fare)

  •  Saper reperire le fonti normative con particolare riferimento ai settori che verranno analizzati, e applicarli agli  aspetti e comportamenti delle realtà personali e sociali ;
  •  Saper comprendere il cammino di pace nella storia come cammino di speranza.
  •  Saper leggere i fatti di attualità con senso critico e riflessivo.
  • Saper comprendere il ruolo della donna nella storia e nella società di oggi
  • Saper riconoscere il volontariato come espressione della partecipazione attiva alla vita del paese;
  • Saper collocare l’esperienza personale e digitale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento di diritti e doveri.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Rispettare se stesso, e gli altri;
  •  Prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità;
  •  Compiere scelte consapevoli e responsabili;
  • Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

  •  COSTITUZIONE :  
  • SFONDO UNIFICATORE: Diritti inviolabili e libertà riconosciuti, un viaggio alla scoperta dei diritti e dei doveri tra storia e attualità;
  •  EDUCAZIONE CIVICA: Il cammino interiore di consapevolezza di se' e dell'altro come espressione di un cammino di pace e speranza;
  •  - La donna nella storia e nel mondo;
  • Educazione alla cittadinanza attiva: Il volontariato e le pari opportunità;
  • CITTADINANZA DIGITALE:  -  educazione alla cittadinanza digitale cittadini della rete.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •   Conversazioni guidata, dibattiti, materiale predisposto dal docente

Verifiche

  •  Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati

Libri di testo

  •  
  •