Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La follia nella letteratura: interpretazioni psicanalitiche
  • Riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
  • Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
  • Il peso delle parole. L'evoluzione della disabilità nella terminologia corrente

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • Il concetto di memoria e l'importanza del ricordo.
    • La memoria: un tema letterario attraverso i secoli.
    • Il teatro e il cinema come strumento di trasmissione della memoria.
    • Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscere i principali stili comunicativi
  • Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  • ·Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
  • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
  • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
  • Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e  risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
  • Promuovere la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità, sia in presenza sia in Rete
  • Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
  • Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
  • Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
  • Operare una corretta analisi del testo
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
  • Condividere con la  classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
  • Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento
  • Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·   
  • Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
  • Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.   
  • Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
  • Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
  • Competenza intermedia n. 2.5: "Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione, con un uso pertinente del patrimonio lessicale e delle strutture della lingua italiana" - Scrittura e Ed. Civica ("Io ho cura della memoria")
  • Competenza n. 4 dell'Area generale: "Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro"
  • Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Sfondo unificatore
  • Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Obiettivi minimi

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" e dello sfondo uificatore
  • Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO : Il teatro come visione del mondo
  • Breve storia del teatro (materiale fornito dal docente)
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.

Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia: lettura della scena Giulietta al balcone.

Amleto: trama e temi della tragedia: lettura della scena Essere o non essere. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. L’emarginazione del diverso nel passato e nel mondo attuale

  • Carlo Goldoni: cenni sulla vita e le opere;
  • La riforma della commedia
  • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane

La locandiera: trama e temi dell'opera: lettura del monologo di Mirandolina.

  • Educazione civica: Il teatro e il cinema come strumento di trasmissione della memoria: Freedom Writers un film prodotto nel 2007, diretto da Richard LaGravenese, tratto dal libro The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, che racconta la storia vera dell'insegnante Erin Gruwell e della sua classe di ragazzi problematici di un liceo californiano. La diversità come occasione di rinascita.
  • SECONDO MODULO: la poesia nell’età dell’Illuminismo
  • L’esperienza poetica in Italia
  • Giuseppe Parini: cenni sulla vita ed opere; lettura di alcuni brani tratti daI "Giorno".
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni versi del carme "i Sepolcri" e dei sonetti: Alla sera; A Zacinto.
  • Educazione civica e Sfondo Unificatore: Il concetto di memoria e l'importanza del ricordo. Alzheimer, la malattia che ruba i ricordi. L'esperienza de" Il Paese Ritrovato, la città su misura per i malati di Alzheimer".
  • TERZO MODULO gli autori dell'ottocento
  • Manzoni: vita e opere dell'autore. Il rapporto tra poesia e storia: lettura ed analisi dell'ode "Il cinque maggio". Analisi della struttura e delle principali tematiche de "I Promessi Sposi": lettura di brani scelti.
  • Giacomo Leopardi la vita e le opere: Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
  • Educazione civica e Sfondo Unificatore: Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita- Raccontare la disabilità con i libri: Mia sorella è un quadrifoglio: dedicato alla sindrome di Down Beatrice Masini, Svjetlan Junakovic; Martino piccolo lupo: dedicato all’autismo di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani; Diario di una diversa. Autobiografia di Alda Merini; Conserve della prof.ssa Bonomo.
  • QUARTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA:
    • La scrittura PRODUZIONE (Modulo trasversale a tutti i moduli precedenti e riferibile alle competenze previste dal curriculo di istituto)
    • Analisi del testo (tipologia A)
    • Il testo argomentativo (tipologia B)
    • tema di ordine generale (tipologia C)
    • Educazione civica e Sfondo Unificatore:la memoria: un tema letterario attraverso i secoli. Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore. Il peso delle parole: l'evoluzione della disabilità nella terminologia corrente

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • il teatro
  • Shakespeare e il teatro elisabettiano
  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia
  • Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
  • Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
  • Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 2 , ed. scolastiche B. Mondadori
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, creati dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.