Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Maria Stella Giacomazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        La disabilità

·        Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili.  

·        La famiglia con figlio diversamente abile.

·        Autismo e sindrome di Asperger.

·        ICIDH e ICF

·        PEI e PDP

·        La disabilità nell’anziano.

·        Alcol e droga, le conseguenze invalidanti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Io ho cura della memoria

·        Olocausto e disabilità: vite non degne di essere vissute

·       “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).

·       “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)

·        Storia dei manicomi e Legge Basaglia

·        Quando la memoria svanisce

·        Non solo Alzheimer: Late, un’altra forma di demenza senile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • la nozione di diversità e il documento ICF dell'OMS      
  • alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie    
  • la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale  
  • le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali      
  • le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale      
  • l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori    
  • le forme di maltrattamento su minori    
  • alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori     
  • le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale   
  • le dinamiche familiari e personali degli anziani  
  • alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali    
  • i disturbi da dipendenza da alcol e da droga      
  • gli effetti psico-fisici e sociali di alcol e droga  
  • la struttura, le funzioni, le dinamiche e il ciclo di vita della famiglia   
  • le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni  
  • l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche  
  • il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche

Conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura

·        Differenza tra storia e memoria

·       “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).

·       “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)

·        Storia dei manicomi e Legge Basaglia

·        Non solo Alzheimer: Late, un’altra forma di demenza senile

. L'Unione Europea

. Organizzazione Mondiale della Sanità

Abilità (saper fare)

  • Acquisire la terminologia corretta relativa all'ambito della diversa abilità.
  • Riconoscere le cause che possono provocare una condizione di disabilità e i tipi di danno che ogni disabilità comporta.
  • Riconoscere i comportamenti problema e le reazioni che essi suscitano.
  • Individuare le caratteristiche peculiari della sindrome di Down.
  • Riconoscere le caratteristiche della disabilità visiva e di quella uditiva, analizzando le ripercussioni che esse hanno sullo sviluppo in età evolutiva.
  • Distinguere le diverse forme di disfunzione motoria legate alla paralisi cerebrale infantile.
  • Cogliere le differenze tra una disabilità motoria che subentra in età adulta e un’altra che insorge fin dalla nascita.
  • Comprendere i fattori che possono indurre una malattia mentale.
  • Confrontare i diversi sistemi di classificazione della malattia mentale sapendo cogliere le caratteristiche principali di ciascuno.
  • Riconoscere i diversi disturbi psicologici sulla base dei loro sintomi. ·       
  • Distinguere, sulla base di appositi indicatori, le diverse tipologie di maltrattamento minorile.        
  • Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento minorile e i diversi ambiti in cui queste si possono manifestare.
  • Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento psicologico in famiglia.    
  • Distinguere condizioni di normalità da stati patologici che possono ostacolare i normali processi di crescita dei minori.
  • Saper individuare condotte devianti.
  • Distinguere i diversi tipi di droghe e i loro effetti.
  • Riconoscere i disturbi da dipendenza e correlati a sostanze e le loro implicazioni nella quotidianità.
  • Riconoscere gli effetti che la tossicodipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
  • Riconoscere le dipendenze da tabagismo
  • Distinguere le diverse tipologie di bevitori e le principali classificazioni in merito.
  • Riconoscere gli effetti che l’alcol dipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
  • Riconoscere le condizioni e le dinamiche che caratterizzano una famiglia multiproblematica.
  • Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili.
  • Individuare gli eventi critici che possono minare l’equilibrio di una famiglia e comprenderne gli aspetti più difficili da accettare.
  • Riconoscere il carico emotivo di chi accudisce un famigliare non autonomo a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia.

Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura

  • Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
  • Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici.
  • Riconosce l’importanza ed il valore delle giornate commemorative istituite a livello internazionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CONOSCITIVE - Conoscere il contenuto dei vari argomenti affrontati.
  • ESPOSITIVE - Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina. -        Esporre i contenuti in modo chiaro, corretto ed esauriente. -       Saper individuare i nuclei di un problema e saper cogliere i nessi tra i principali temi.
  • APPLICATIVE - Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare aree problematiche. -       Realizzare azioni a sostegno e tutela di persone o gruppi con disagio per migliorare la qualità di vita e l’integrazione.
  • CRITICHE ELABORATIVE - Saper elaborare in forma personale e critica. - Saper porre e risolvere problemi - Saper applicare collegamenti interdisciplinari dei diversi fenomeni e tematiche sociali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere e individuare le diverse tipologie di utenza.
  • Conoscere e individuare le condizioni di disagio dei minori e degli adolescenti.
  • Conoscere e individuare le varie tipologie di disabilità.
  • Conoscere e individuare le diverse malattie mentali.
  • Conoscere i cambiamenti che caratterizzano la vecchiaia e le malattie più comuni.
  • Conoscere de principali forme di dipendenza e i suoi effetti.  
  • Conoscere le caratteristiche della famiglia multiproblematica e le situazioni “difficili” in cui può trovarsi.
  • Cogliere l’importanza dell’aver cura degli altri in modo professionale.

Contenuti

  • Unità 6: Il disagio minorile -      Gli abusi sui bambini -       Il maltrattamento psicologico in famiglia -       L’adolescenza: un’età difficile -       Autismo e sindrome di Asperger -      PEI e PDP  
  • Unità 7: I diversamente abili -   I Diversamente abili - Definire e conoscere la disabilità -       Le disabilità intellettive -       Le disabilità sensoriali -      Le disabilità motorie
  • Unità 8: Il disagio psichico -    Il disagio psichico - Definire e classificare la malattia mentale -       I disturbi psichici -    I disturbi d'ansia - disturbo ossessivo-compulsivo - la depressione maggiore - La depressione infantile - Schizofrenia - Autismo - Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione - Disturbi da deficit di attenzione e iperattività
  • Unità 9: Gli anziani -     Gli Anziani - Gli indicatori della vecchiaia -       Gli anziani e la demenza -      Una nuova forma di demenza: LATE -       La malattia o morbo di Parkinson -       La disabilità nell’anziano - Approfondimenti sui deficit del linguaggio e del pensiero dei malati di Alzheimer
  • Unità 10: Le dipendenze -     - Le dipendenza - La dipendenza da droga -       La dipendenza da alcol -      Alcol e droga, le conseguenze invalidanti - La dipendenza dal tabagismo
  • Unità 11: La famiglia e le sue difficoltà -      La famiglia e le sue difficoltà -La famiglia multiproblematica -       Le situazioni che possono destabilizzare la famiglia -       La famiglia con figlio diversamente abile -La famiglia dell'anziano malato di demenza - La famiglia del malato terminale - La famiglia povera - Il fenomeno migratorio
  • Unità 12 : Stare bene con se stessi e con gli altri- La salute, il concetto di "salute" e la sua evoluzione- la psicologia della salute- le "parole chiave" della salute- il benessere- il concetto di "qualità della vita"- lo stress: il " nemico numero uno" del benessere.
  • Unità 13 : Prendersi cura degli altri - I comportamenti di aiuto- i concetti chiave della cura- comportamenti prosociali ed empatia- le motivazioni alla base dell'altruismo intervento professionale di aiuto- la relazione di aiuto secondo Rogers- i metodi dell'aiuto professionale- il rischio di stress professionale-la sindrome di burnout- linee di prevenzione.
  • Unità 14 : Lavorare con gli altri- Il lavoro di équipe- l'équipe socio-sanitaria-la comunicazione all'interno dell'équipe-la rete nel lavoro sociale e socio-sanitario-il concetto di rete sociale- il lavoro di rete con la persona.
  • Unità 15 : La progettazione in ambito sociale e socio sanitario- Lavorare per progetti-il significato di "progettare"- progettare nel sociale-le fasi della progettazione-l'ideazione-l'attivazione-la pianificazione-la realizzazione-la valutazione conclusiva- esempio di progetto in ambito socio-sanitario.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Unità 6: Il disagio minorile Gli abusi sui bambini Il maltrattamento psicologico in famiglia
  • Unità 7: I diversamente abili Definire e conoscere le diverse forme di disabilità
  • Unità :8 Il disagio psichico Definire e conoscere i disturbi psichici
  • Unità 9: Gli anziani Demenze e morbo di Parkinson
  • Unità 10: Le dipendenza Dipendenze da alcol e droga: gli effetti psico-fisici e sociali
  • Unità 11: La famiglia e le sue difficoltà La famiglia multiproblematica

Metodi

Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi e problem solving. Cooperative Learning.

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione.

Libri di testo

Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017 Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dalla docente e condiviso tramite Classroom di Google Suite.