Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
  • I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
  • La disabilità oggi: i disabilities studies

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste: gli indiani in difesa della propria identità culturale.
  • Fare memoria = celebrare- il Tricolore italiano.
  • Memoria della gente: la storia come storia del popolo - "La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame.
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica

  • L'Europa tra Sei e Settecento.
  • La civiltà dei Lumi.
  • L'Europa delle riforme.
  • Educazione civica: Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana.
  • La Rivoluzione francese.
  • L'età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale.
  • Educazione civica: memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste. Gli indiani in difesa della propria identità culturale.

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • L'Europa della Restaurazione,.
  • Le rivoluzioni del 1848.
  • L'unificazione italiana e tedesca.
  • L'Italia nell'età della Destra storica e della Sinistra storica.
  • Educazione civica: fare memoria = celebrare - il Tricolore italiano

QUARTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale.
  • La società dell'Ottocento.
  • La spartizione imperialistica del mondo.
  • Educazione civica: memoria della gente: la storia come storia del popolo -"La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • Video lezioni tramite piattaforma Meet
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati


Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

Libri di testo

  • Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.