Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- learning disabilities
- autism and epilepsy
- Down syndrome
- Rights of people with disabilities
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore socio sanitario
- Strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito del settore socio sanitario
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, parlare di azioni passive, formulare ipotesi
- Utilizzare tutti i principali tempi verbali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di disabilità
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave; Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici anche sulla microlingua, per parlare di diversi profili professionali in ambito socio sanitario
Obiettivi minimi
LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di disabilità
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità
SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti la disabilità
WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati
Contenuti
- Revision tenses; future in English; if clauses (0, 1st, 2nd)
- passive form
- Present perfect continuous vs present perfect
- question tags
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- past tenses
- future tenses
- passive form
- question tags
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno svolte due prove scritte ed una orale, in totale
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte, in totale
Libri di testo
- materiale grammaticale fornito dalla docente e condiviso in Classroom
- AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt Zanichelli, Bologna, 2022
- AA.VV., ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022