Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità
- Approccio scolastico alla disabilità: svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Diritto alla Memoria Storica, Individuale e Collettiva
- Genocidio: Shoah, Armeni, Conflitti Etnici
- Anti Italianismo
- Memoria, Oblio e Rimozione
- Arte Memoriale
- Competenza Digitale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconoscere il valore dei diritti di libertà riconosciuti dalla Costituzione
- Comprendere che le libertà non escludono i limiti connessi alla propria condizione giuridica in contesti quotidiani
- Saper essere buoni cittadini attivi e conoscere le principali problematiche dell'ambiente.
Abilità (saper fare)
- Individuare negli eventi e nei fenomeni affrontati i principali aspetti (ambientali, economici, sociali, culturali) e le loro reciproche relazioni
- Saper sviluppare il pensiero critico in grado di sviluppare la capacità di problem solving.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema etico-civile per orientarsi nel tessuto sociale del proprio territorio
- Rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
Verifiche
- Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
- Interventi degli studenti durante la lezioni
Libri di testo
- Materiali didattici
- Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.