Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità
  • Approccio scolastico alla disabilità: svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Diritto alla Memoria Storica, Individuale e Collettiva
  • Genocidio: Shoah, Armeni, Conflitti Etnici
  • Anti Italianismo
  • Memoria, Oblio e Rimozione
  • Arte Memoriale
  • Competenza Digitale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riconoscere il valore dei diritti di libertà riconosciuti dalla Costituzione
  • Comprendere che le libertà non escludono i limiti connessi alla propria condizione giuridica in contesti quotidiani
  • Saper essere buoni cittadini attivi e conoscere le principali problematiche dell'ambiente.

Abilità (saper fare)

  • Individuare negli eventi e nei fenomeni affrontati i principali aspetti (ambientali, economici, sociali, culturali) e le loro reciproche relazioni
  • Saper sviluppare il pensiero critico in grado di sviluppare la capacità di problem solving.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema etico-civile per orientarsi nel tessuto sociale del proprio territorio
  • Rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito

Verifiche

  • Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
  • Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
  • Interventi degli studenti durante la lezioni

Libri di testo

  • Materiali didattici
  • Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.