Classe IVBST 2012-2013: Geografia turistica

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Docente

Anna Orando

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli aspetti principali della geografica fisica e umana dell'Europa;
  • Conoscere il contesto europeo e l'unione europea dal punto di vista geoeconomico e geopolitico;
  • Conoscere le caratteristiche basilari dei principali stati europei , le loro differenze geoeconomiche interne e i problemi connessi;
  • Conoscere alcuni effetti territoriali delle problematiche ecologiche

Abilità (saper fare)

 

  • Iniziare ad acquisire le capacità di confronto tra situazioni geografiche diverse
  • Comprendere le principali relazioni tra ambiente, società ed economia sul territorio europeo
  • Comprendere come si studia uno stato dal punto di vista geografico
  • Riconoscere i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche in un territorio
  • Riconoscere il ruolo dei sistemi di comunicazione e trasporto per lo sviluppo turistico
  • Riconoscere e confrontare le tipologie di turismo in Italia in Europa e nel mondo
  • Individuare gli effetti delle attività turistiche sul territorio
  • Riconoscere il ruolo dei processi di globalizzazione nelle dinamiche dello sviluppo turistico

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Analizzare la dimensione territoriale del turismo e le specificità della localizzazione turistica
  • Individuare i caratteri di varietà e molteplicità nella geografia del patrimonio culturale
  • Analizzare l’evoluzione storica delle esperienze di viaggio e i movimenti turistici attuali
  • Confrontare realtà territoriali in relazione al loro livello di sviluppo socio-economico
  • Analizzare le tipologie climatiche
  • Analizzare l’impatto ambientale del turismo
  • Acquisizione di sensibilità volta al potenziale turistico di aree minori o di aspetti minori di aree di consolidato interesse
  • Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, serie statistiche, fonti iconografiche)
  • Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica

 

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper riconoscere i principali aspetti della geografia fisica ed umana
  • Comprendere come si studia uno stato dal punto di vista geografico
  • Individuare i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche
  • Distinguere le diverse tipologie turistiche in Europa

Contenuti

  • I paesaggi europei
  • L’economia e la popolazione
  • Il Turismo in Europa
  • Il Mediteranno Europeo
  • L’Europa centro-occidentale
  • La regione alpina
  • La regione scandinava e baltica
  • La regione europea orientale

 

 

Metodi

  • Metodologie:

lezioni frontali
lezioni partecipate
ricerca individuale
lavori di gruppo
analisi di casi
verifiche in parallelo per indirizzo
problem solving

  • Mezzi e Strumenti:

libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
giornale
aula informatica
audiovisivi foto

Verifiche

  • Prove orali
    Prove scritte
    Prove strutturate o semi/strutturate
     

Libri di testo

  •  "Passaporto per l'Europa" S. Bianchi, R. Kohler, S. Moroni, C. Vigolini Ed. De Agostini