Classe IVBST 2012-2013: Storia dell'arte
Docente
Giuliana Sona
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i fatti artistici più significativi dei periodi presi in esame: dal Rinascimento alla prima metà dei Settecento. Conoscere gli elementi caratterizzanti un periodo artistico e un singolo artista. Conoscere gli elementi fondamentali del periodo storico-culturale entro il quale si forma e si esprime l’opera d’arte. Conoscere i termini legati all’uso di un lessico specifico.
Abilità (saper fare)
Riconoscere le trasformazioni stilistiche delle opere nei diversi periodi. Individuare i significati e i messaggi propri ad ogni opera artistica. Contestualizzare un’opera d’arte collegandola al contesto socio-culturale. Effettuare semplici confronti tra i vari periodi artistici e fra opere appartenenti a periodi diversi. Predisporre semplici itinerari turistici e presentazioni relative a luoghi artistici.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Leggere, comprendere e interpretare un’opera d’arte nelle sue componenti stilistiche ed espressive. Scoprire il patrimonio artistico del territorio d’appartenenza. Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
Obiettivi minimi
(Definiti in dipartimento)
Riconoscere le principali opere del periodo storico affrontato, individuandone l’appartenenza storica e la collocazione geografica. Conoscere gli elementi essenziali della disciplina acquisiti in modo semplice e senza rielaborazioni personali. Descrivere l’opera studiata con un lessico adeguato.
Contenuti
I contenuti riguardano i fatti artistici più significativi dei periodi compresi tra il XV secolo a la prima metà del XVIII secolo. La programmazione sarà strutturata in 5 moduli: MODULO I: Il primo Rinascimento fiorentino. MODULO II: IL secondo Rinascimento. MODULO III: L’arte a Venezia nel XV e XVI secolo. MODULO IV: L’arte nel ‘600. L’arte Barocca . MODULO V: L’arte nel’700. Il Rococò e il Vedutismo.
Metodi
Il metodo adottato è quello della lezione frontale. Il libro di testo sarà riferimento principale, integrato dove necessario da fotocopie utili ad approfondire e ampliare le conoscenze degli alunni. La lezione favorirà gli interventi individuali, sollecitando soprattutto il ragionamento e i collegamenti interdisciplinari.
Verifiche
Sono previste verifiche orali ( interrogazione lunga e interrogazione breve) e scritte ( con risposte a domande aperte). Saranno proposte anche verifiche scritte strutturate come simulazioni di Terza prova.
Libri di testo
- Il libro di testo adottato è AA.VV. Atlante delle opere d’arte, Electa Scuola