Classe IVB - A.S. 2014-2015: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Chiorboli Laura
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori di gruppo di diverse entità. Vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, c’è chi raggiunge risultati accettabili. È presente un alunno, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione differenziata, in sintonia con le esigenze, alle abilità e alle capacità che dimostra. È inoltre presente un alunno, proveniente da un altro istituto agrario, con DSA e che manifesta grosse difficoltà di apprendimento.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Abilità:
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO
Dall’assolutismo alle riforme illuminate
PERIODO Settembre - Ottobre
OBIETTIVI
- Comprendere le strutture della società di antico regime come società di ordini.
- Delineare i caratteri dell’Illuminismo e le diverse opzioni politiche da esso elaborate
- Analizzare i successi e i limiti dell’assolutismo riformatore settecentesco
ARGOMENTI
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- I progressi del Settecento
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO
Le rivoluzioni del Settecento
PERIODO Novembre – Dicembre- Gennaio
OBIETTIVI
- Analizzare cause e dinamiche della rivoluzione americana
- Analizzare cause e dinamiche della rivoluzione industriale
- Comprendere le differenziazioni territoriali e cronologiche dell’industrializzazione europea
- Comprendere i principi innovatori contenuti nella Dichiarazione di Indipendenza
- Comprendere i principi innovatori contenuti nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino
- Ricostruire le cause e le modalità dell’ascesa di Napoleone in Francia;
- Delineare il quadro della geografia europea sotto il dominio napoleonico;
- Riconoscere il significato storico dell’opera di Napoleone sul piano sociale e giuridico, istituzionale, in rapporto sia alla Francia che all’Europa
ARGOMENTI
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
TERZO MODULO
Risorgimento e nazioni
PERIODO Febbraio - Marzo
OBIETTIVI
- A partire dall’assetto geopolitico dell’Europa dopo il Congresso di Vienna delineare i caratteri essenziali della Restaurazione
- Comprendere il significato del termine Risorgimento
- Individuare le diverse politiche e gli ideali di cui si alimentò il Risorgimento italiano
- Conoscere gli eventi e comprendere il significato delle rivoluzioni quarantottesche
- Conoscere gli eventi che portarono all’unità d’Italia
CONTENUTI
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO
Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
PERIODO Aprile
OBIETTIVI
- Conoscere i principali eventi politico-economici delle nazioni europee e degli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento
- Analizzare i problemi dell’Italia unita, chiarendo come essi vennero affrontanti dalla Destra storica e con quali conseguenze
- Conoscere e analizzare le caratteristiche del governo della Sinistra storica, indicandone innovazione e limiti
- Ricostruire gli sviluppi politici dell’Italia liberale fino alla fine del secolo XIX, indicando quali furono le caratteristiche del decollo industriale del paese e come vennero affrontati i problemi sociali che ne derivarono
ARGOMENTI
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO
La grande industria e l’imperialismo
PERIODO Maggio
OBIETTIVI
- Conoscere i termini; colonialismo, imperialismo, nazionalismo
- conoscere le caratteristiche del colonialismo ottocentesco
- conoscere le motivazioni economiche, politiche ideologiche e religiose alla base del fenomeno
- saper distinguere le differenze tra colonialismo seicentesco e imperialismo ottocentesco
- comprendere che i fenomeni storici sono spesso frutto dell’interazione di cause economiche, sociali, culturali e politiche.
CONTENUTI
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale. - Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: : P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI