Classe IVB - A.S. 2016-2017: Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente: Bonomo Gianpietro e Massagrande Remo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Matematica finanziaria (interesse semplice e composto, montante semplice e composto, annualità costanti,calcolo quote di reintegra e quote di ammortamento)
  •  Il sistema tributario e tipologie di imposte con particolare riferimento ai tributi delle imprese agricole
  •  La compravendita di immobili, modalità e trattamento fiscale
  •  Contabilità agraria: le rilevazioni e le scritture contabili, le scritture contabili elementari; il patrimonio e il reddito (principi generali)
  •  Documenti contabili; tipologie di documenti di accompagnamento della merce
  •  La struttura del bilancio economico; le persone economiche e i loro compensi; determinazione della parte attiva e della parte passiva del bilancio.
  •  Il bilancio del tornaconto, del reddito netto, del prodotto netto, del reddito da lavoro, del reddito da capitale.
  •  il bilancio redatto per fini estimativi secondo il principio dell'ordinarietà.
  •  l'affitto dei fondi rustici.
  •  Conoscere i contenuti del progetto "Salute e sicurezza sul lavoro" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Abilità (saper fare)

  •  Eseguire il calcolo dell'interesse semplice e composto, determinare il montante, risolvere problemi sulle annualità costanti, calcolare la rata di ammortamento di un mutuo e la quota di reintegra di un capitale fisso o mobile.
  •  Impostare il calcolo dei principali tributi gravanti sulle imprese agricole.
  •  Eseguire semplici scritture contabili
  •  Impostare il bilancio economico dell'impresa agricola
  •  Calcolare le voci attive e passive del bilancio economico.
  •  Individuare modalità e tassazione per l'acquisto di un immobile, in particolare di un terreno agricolo
  •  Esaminare un contratto di affitto alla luce della normativa vigente
  •  Saper applicare in una semplice azienda agricola i contenuti del progetto "Salute e sicurezza" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Rilevare con sufficiente accuratezza e senso critico i dati da utilizzare nei calcoli.
  •  Implementare i dati mancanti con procedimenti logici e coerenti.
  •  Estrapolare dalla normativa le indicazioni per eseguire correttamente gli adempimenti di legge
  •  Impostare un bilancio economico per una azienda di media complessità
  •  Interpretare i dati di bilancio e ricavarne utili indicazioni per migliorare l'azienda
  •  Individuare i documenti contabili necessari in una azienda agricola
  •  Individuare i punti fondamentali di un contratto di acquisto o di affitto di un immobile agricolo.
  •  Essere in grado di analizzare e risolvere le problematiche relative alla "salute e sicurezza" in una semplice azienda agricola secondo il progetto proposto dalla Rete Scuole Agrarie del Veneto.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Saper calcolare l'interesse semplice, l'interesse composto e il montante, saper calcolare la quota di reintegra di un capitale
  •  Saper calcolare l'Irpef e l'Iva di una azienda agricola
  •  Conoscere l'equazione del bilancio economico, le persone economiche e i loro compensi in una semplice impresa agricola.
  •  Saper eseguire la compilazione di una fattura di vendita e di un documento di trasporto della merce
  •  Saper rilevare i dati più significativi di un contratto di compravendita di immobile agricolo e di un contratto di affitto agrario
  •  Essere in grado di analizzare le problematiche relative alla "salute e sicurezza" in una semplice azienda agricola secondo il progetto proposto dalla Rete Scuole Agrarie del Veneto

Contenuti

  •  Matematica finanziaria:interesse semplice, interesse composto, calcolo del montane, problemi con le annualità costanti, calcolo della rata di ammortamento di un mutuo, della quota di reintegra di un capitale agrario e fondiario
  •  Il sistema fiscale e previdenziale. I principali tributi delle imprese agricole.
  •  La compravendita di immobili agricoli e relativo trattamento fiscale.
  •  Contabilità: le rilevazioni e le scritture contabili per le aziende agricole; scritture contabili elementari; il patrimonio e il reddito (principi generali)
  •  Documenti contabili dell'azienda agricola
  •  Il bilancio economico della azienda agraria, parte attiva, parte passiva, persone economiche e relativi compensi
  •  Schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito da Lavoro, del Reddito da Capitale.
  •  Il Bilancio secondo il Principio dell'Ordinarietà a fini estimativi
  •  Le regole dell'affitto dei fondi rustici
  •  Progetto "Salute e sicurezza sul lavoro" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Matematica finanziaria:interesse semplice, interesse composto, calcolo del montane, problemi con le annualità costanti, calcolo della rata di ammortamento di un mutuo, della quota di reintegra di un capitale agrario e fondiario
  •  Il sistema fiscale e previdenziale. I principali tributi delle imprese agricole.(IRPEF, IVA, IMU, contributi INPS e INAIL)
  •   La compravendita di immobili agricoli e relativo trattamento fiscale.
  •  Contabilità: le rilevazioni e le scritture contabili per le aziende agricole (scritture contabili elementari).
  •   Documenti contabili principali dell'azienda agricola
  •  Il bilancio economico della azienda agraria, parte attiva, parte passiva, persone economiche e relativi compensi
  •  Schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto.
  •  Le regole basilari dell'affitto dei fondi rustici
  •  Progetto "Salute e sicurezza sul lavoro" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Metodi

  •  Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo e appunti. La lezione sarà il più interattiva possibile con il continuo coinvolgimento verbale degli allievi; Si lavorerà anche per gruppi soprattutto nelle esercitazioni di applicazione pratica delle teorie spiegate; si farà uso della metodologia della proposizione di problemi agli allievi a cui gli stessi, individualmente o per gruppi dovranno lavorare. Le lezioni frontali saranno erogate utilizzando un linguaggio tecnico adeguato al livello degli allievi, supportato da adeguati strumenti di comprensione grafica e visiva come le schematizzazioni alla lavagna. Saranno svolte esercitazioni su argomenti specifici e ricerche ed approfondimenti concreti su realtà economico-aziendali della zona che operano direttamente nel settore primario. In base agli argomenti trattati verranno proposti esercizi da svolgere al fine di sollecitare gli allievi al ragionamento e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Verifiche

  •  La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF.Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Nel corso del trimestre si eseguiranno due verifiche scritte e un’interrogazione per ciascun studente; nel pentamestre le verifiche scritte saranno tre completate da un’interrogazione. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.

Libri di testo

  •  Titolo: "Economia e contabilità agraria". Autore: Ferdinando Battini. Casa Editrice: Edagricole Scolastico