Classe IVB - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LAURA CHIORBOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie tipologie testuali;
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
  • Lettura dei testi:

Romeo e Giulietta al balcone La follia di Amleto

  • Il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo: Le minacce del dottor Purgone

  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

La riforma della commedia Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) Lettura dei testi: Il nemico delle donne Mirandolina L’epilogo

La poesia nell’età dell’Illuminismo

  • L’esperienza poetica in Italia
  • Giuseppe Parini

Lettura del testo: Il risveglio del Giovin Signore

  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie.

Lettura dei testi: Alla sera A Zacinto In morte del fratello Giovanni

  • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo: Il cinque maggio

Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere (cenni)

Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo) La poetica

  • Da le Operette morali

Lettura di Dialogo della Natura e di un Islandese Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

  • I CANTI: genesi e struttura

Lettura e comprensione delle liriche Il passero solitario L’infinito La sera del dì di festa Il sabato del villaggio Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

I promessi sposi

  • Manzoni: la vita e la cultura
  • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi: Don Abbondio Padre Cristoforo La monaca di Monza L’assalto al forno delle grucce La notte di Lucia nel castello dell’Innominato Il sugo di tutta la storia

La scrittura per l’Esame di Stato

  • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
  • Il saggio breve: regole di composizione.
  • Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
  • Il tema tradizionale.
  • Il quotidiano in classe.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone

  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

La poesia nell’età dell’Illuminismo

  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni.

Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere (cenni)
  • Il rapporto con i genitori e il pessimismo)

Lettura e comprensione delle liriche: L'infinito; Il sabato del villaggio.

I promessi sposi

  • Manzoni: la vita
  • Il capolavoro: I promessi sposi (trama)

Lettura dei testi: Don Abbondio Padre Cristoforo La monaca di Monza La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

La scrittura per l’Esame di Stato

  • Il saggio breve: regole di composizione
  • Il tema tradizionale

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.

Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo