Classe IVB - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
LAURA CHIORBOLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
Dall’assolutismo alle riforme illuminate L’Europa e l’Italia nel Seicento Due modelli politici: Francia e Inghilterra Le mani degli europei sul mondo Il mondo dell’Antico regime I progressi del Settecento L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare Le riforme in Europa L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
Le rivoluzioni del Settecento La rivoluzione americana La rivoluzione industriale in Inghilterra Parigi 1789 Gli sviluppi della rivoluzione francese L’avventura di Napoleone
Risorgimento e nazioni Il congresso di Vienna e la Restaurazione I primo moti liberali in Europa L’Europa industriale e l’Italia che verrà Il 1948: la “primavera dei popoli” Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) La nascita della potenza americana (in sintesi) L’Italia da Depretis a Crispi
La grande industria e l’imperialismo La seconda rivoluzione industriale Il movimento operaio Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: : P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI