Classe IVB - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • PRIMO MODULO. Dall’assolutismo alle riforme illuminate.

L’Europa e l’Italia nel Seicento. Due modelli politici: Francia e Inghilterra. Le mani degli europei sul mondo. Il mondo dell’Antico regime. I progressi del Settecento. L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. Le riforme in Europa. L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.

  • SECONDO MODULO. Le rivoluzioni del Settecento.

La rivoluzione americana. La rivoluzione industriale in Inghilterra. Parigi 1789. Gli sviluppi della rivoluzione francese. L’avventura di Napoleone.

  • TERZO MODULO. Risorgimento e nazioni.

Il congresso di Vienna e la Restaurazione. I primo moti liberali in Europa. L’Europa industriale e l’Italia che verrà. Il 1948: la “primavera dei popoli”. Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia.

  • QUARTO MODULO. Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento.

L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica. L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi). La nascita della potenza americana (in sintesi). L’Italia da Depretis a Crispi.

  • QUINTO MODULO. La grande industria e l’imperialismo.

La seconda rivoluzione industriale. Il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifica scritta e/o orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2