Classe IVB - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- PRIMO MODULO. Dall’assolutismo alle riforme illuminate.
L’Europa e l’Italia nel Seicento. Due modelli politici: Francia e Inghilterra. Le mani degli europei sul mondo. Il mondo dell’Antico regime. I progressi del Settecento. L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. Le riforme in Europa. L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.
- SECONDO MODULO. Le rivoluzioni del Settecento.
La rivoluzione americana. La rivoluzione industriale in Inghilterra. Parigi 1789. Gli sviluppi della rivoluzione francese. L’avventura di Napoleone.
- TERZO MODULO. Risorgimento e nazioni.
Il congresso di Vienna e la Restaurazione. I primo moti liberali in Europa. L’Europa industriale e l’Italia che verrà. Il 1948: la “primavera dei popoli”. Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia.
- QUARTO MODULO. Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento.
L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica. L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi). La nascita della potenza americana (in sintesi). L’Italia da Depretis a Crispi.
- QUINTO MODULO. La grande industria e l’imperialismo.
La seconda rivoluzione industriale. Il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifica scritta e/o orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2