Classe IVB - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • PRIMO MODULO. Dall’assolutismo alle riforme illuminate.

L’Europa e l’Italia nel Seicento. Due modelli politici: Francia e Inghilterra. Le mani degli europei sul mondo. Il mondo dell’Antico regime. I progressi del Settecento. L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. Le riforme in Europa. L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.

  • SECONDO MODULO. Le rivoluzioni del Settecento.

La rivoluzione americana. La rivoluzione industriale in Inghilterra. Parigi 1789. Gli sviluppi della rivoluzione francese. L’avventura di Napoleone.

  • TERZO MODULO. Risorgimento e nazioni.

Il congresso di Vienna e la Restaurazione. I primo moti liberali in Europa. L’Europa industriale e l’Italia che verrà. Il 1948: la “primavera dei popoli”. Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia.

  • QUARTO MODULO. Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento.

L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica. L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi). La nascita della potenza americana (in sintesi). L’Italia da Depretis a Crispi.

  • QUINTO MODULO. La grande industria e l’imperialismo.

La seconda rivoluzione industriale. Il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifica scritta e/o orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2