Classe IVB 2012-2013: Ecologia applicata
Docente
Tarocco Cristina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la struttura ed il funzionamento degli ecosistemi agrari
- Conoscere i rapporti tra piante coltivate e malerbe, fitofagi, fitopatogeni, microrganismi.
- Conoscere il comportamento dei principali concimi nel suolo
- Conoscere i punti essenziali su cui si basa l’agricoltura meccanizzata intensiva
- Conoscere le interazioni tra ecosistema agrario ed il territorio in cui è inserito
- Conoscere la qualità dell’acqua per un corretto utilizzo in agricoltura
- Conoscere le caratteristiche anatomiche e fisiologiche degli Insetti, Funghi, Acari, Nematodi, Batteri e virus
Abilità (saper fare)
- Saper confrontare i principali tipi di ecosistemi agrari
- Saper riconoscere gli effluenti zootecnici come fertilizzanti e saperne stabilire vantaggi e svantaggi
- Saper analizzare i problemi derivanti dall’eccessivo arricchimento in nutrienti delle acque superficiali e profonde
- Riconoscere il grande bisogno dell’acqua per l’uso agricolo
- Comprendere l’importanza di conoscere le caratteristiche dei vari parassiti delle piante per programmare una corretta difesa fitoiatrica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Conoscere e comprendere come si può operare nell’ecosistema agrario per salvaguardarlo
- Saper utilizzare in maniera razionale i fertilizzanti ed i reflui zootecnici in un’ottica di agricoltura ecocompatibile.
- -Comprendere le principali alterazioni prodotte dall’agricoltura industrializzata e le possibili soluzioni (agricoltura sostenibile)
- Acquisire la consapevolezza del ruolo dell’agricoltura come forza positiva dell’ambiente
- Saper riportare ogni scelta agronomica in un contesto generale prevedendo effetti diretti e indiretti sull’agricoltura
Obiettivi minimi
- Conoscere le differenze tra ecosistema naturale e ecosistema agrario
- Conoscere i principali tipi di ecosistema agrario
- Conoscere i principali effluenti zootecnici
- Saper utilizzare in modo appropriato un lessico tecnico specifico
Contenuti
Ecosistema agrario
Fertilizzanti e relativo impatto ambientale
Effluenti zootecnici e loro utilizzo
Qualità delle acque di irrigazione
Caratteristiche essenziali dei principali parassiti delle piante
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante.
Si utilizzeranno diapositive, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.
Verifiche
Verifiche scritte ed orali
Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi;
le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
Ecologia applicata 1 di M.Ferrari, E. Marcon, A. Menta Edagricole