Classe IVCA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Andrea Marinucci

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie  tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria 

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo  delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria 

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia  orale che  scritta  con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere. 

- Operare una semplice   analisi del testo. 

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. 

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in

  preparazione della Prima prova  scritta dell’Esame di Stato.

-Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. 

- Riflettere  sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione  della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento il 05 e il 23-09-2013)

Conoscenze:  

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del  

   linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze: 

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Modulo tema: Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare
  • Il teatro in Francia : Molière
  • Il teatro in Italia : Carlo Goldoni

Modulo genere: la poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia:

  • Giuseppe Parini;
  • Ugo Foscolo;
  • Alessandro Manzoni.

Modulo autore: Giacomo Leopardi

La vita, il pensiero filosofico, la poetica e le principali opere.

Modulo opera: I promessi sposi

  • Alessandro Manzoni : la vita e la cultura

- I promessi sposi: genesi, temi, trama e lingua;

Modulo : educazione linguistica

Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;

Il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema tradizionale. 

Metodi

- Lezione frontale con lettura e analisi dei testi;

- esercitazione di gruppo;

- esercitazione individuale a casa;

- visioni di parti delle opere studiate in DVD o di film dal contenuto analogo;

- conversazione guidata. 

Verifiche

- verifiche orali individuali;

- analisi e commento dei testi;

- esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;

- verifiche scritte con domande di comprensione e analisi;

- verifiche scritte con quiz e domande aperte;

- stesura di saggi brevi e articoli di giornale. 

Libri di testo

Cataldi – Angioloni - Panichi, La letteratura e i saperi, Dalla Controriforma al Romanticismo, vol. 2, Palumbo editore.

Cataldi – Angioloni - Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo, vol. 2, Palumbo editore.