Classe IVCA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
Luca Porto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.
Competenze
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Il teatro come visione del mondo
• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
- La follia di Amleto
• Il teatro in Francia: Molière
Lettura del testo:
- Le minacce del dottor Purgone
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
• La riforma della commedia
• Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
• Opera: La locandiera
Lettura dei testi:
- Il nemico delle donne
- Mirandolina
- L’epilogo
• L’esperienza poetica in Italia
• Giuseppe Parini
Lettura del testo:
- Il risveglio del Giovin Signore
• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
- Alla sera
- A Zacinto
- In morte del fratello Giovanni
• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
- Il cinque maggio
Modulo autore: Giacomo Leopardi
• La vita e le opere (cenni)
• Il pensiero filosofico
• La poetica
• Da le Operette morali
Lettura del testo:
- Dialogo della Natura e di un Islandese
- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
• I CANTI: genesi e struttura
• Lettura delle liriche
- Il passero solitario
- L’infinito
- La sera del dì di festa
- Il sabato del villaggio
- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
Modulo opera: I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura
• Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- L’assalto al forno delle grucce
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il sugo di tutta la storia
Preparazione all’Esame di stato
- come utilizzare i documenti
- come informare e argomentare
- strutturazione di un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
- Il saggio breve: regole di composizione
- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi
- Il tema tradizionale
- Il quotidiano in classe
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
• Verifica orale individuale
• Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi
• Stesura di saggi brevi e articoli di giornale
• Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità
• Simulazione prima prova
Libri di testo
• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo
• fotocopie e materiale fornito dal docente
• Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
• Il quotidiano in classe