Classe IVCA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luca Porto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali.

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria

- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Il teatro come visione del mondo

• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone

- La follia di Amleto

• Il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo:

- Le minacce del dottor Purgone

• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

• La riforma della commedia

• Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane

• Opera: La locandiera

Lettura dei testi:

- Il nemico delle donne

- Mirandolina

- L’epilogo

• L’esperienza poetica in Italia

• Giuseppe Parini

Lettura del testo:

- Il risveglio del Giovin Signore

• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi:

- Alla sera

- A Zacinto

- In morte del fratello Giovanni

• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

- Il cinque maggio

Modulo autore: Giacomo Leopardi

• La vita e le opere (cenni)

• Il pensiero filosofico

• La poetica

• Da le Operette morali

Lettura del testo:

- Dialogo della Natura e di un Islandese

- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

• I CANTI: genesi e struttura

• Lettura delle liriche

- Il passero solitario

- L’infinito

- La sera del dì di festa

- Il sabato del villaggio

- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Modulo opera: I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura

• Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- L’assalto al forno delle grucce

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il sugo di tutta la storia

Preparazione all’Esame di stato

- come utilizzare i documenti

- come informare e argomentare

- strutturazione di un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame

- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti

- Il saggio breve: regole di composizione

- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi

- Il tema tradizionale

- Il quotidiano in classe

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

• Verifica orale individuale

• Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi

• Stesura di saggi brevi e articoli di giornale

• Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità

• Simulazione prima prova

Libri di testo

• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo

• fotocopie e materiale fornito dal docente

• Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti

• Il quotidiano in classe