Classe IVCA - A.S. 2015-2016: Storia
Docente
Melegatti Alessandra
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- Ricavare informazioni da una o più fonti;
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
- Saper analizzare una fonte scritta o iconografica, ricavandone le principali informazioni;
- Saper leggere una mappa geostorica;
- Elaborare schemi riassuntivi e mappe concettuali;
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico in esame: dall'assolutismo alla seconda rivoluzione industriale;
Abilità:
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina;
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati;
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE
- L’Europa e l’Italia nel Seicento;
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra;
- Le mani degli europei sul mondo;
- Il mondo dell’Antico regime;
- I progressi del Settecento;
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare;
- Le riforme in Europa;
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo;
- LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
- La rivoluzione americana;
- La rivoluzione industriale in Inghilterra;
- Parigi 1789;
- Gli sviluppi della rivoluzione francese;
- L’avventura di Napoleone;
- RISORGIMENTO E NAZIONI
- Il Congresso di Vienna e la Restaurazione;
- I primi moti liberali in Europa;
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà;
- Il 1948: la “primavera dei popoli”;
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia;
- EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica;
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione;
- La nascita della potenza americana;
- L’Italia da Depretis a Crispi;
- LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO
- La seconda rivoluzione industriale;
- Il movimento operaio;
- Colonialismo e imperialismo.
Metodi
- Lezione frontale;
- Analisi di documenti storici;
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- Rimandi all’attualità, anche attraverso la lettura del quotidiano;
- Consultazioni di saggi e siti tematici, per riscontri ed integrazioni sulle fonti.
Verifiche
- Interrogazioni orali;
- Verifiche scritte a domande aperte.
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI