Classe IVCA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Papavero Luca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche: conoscere le varie tipologie testuali; conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria: conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche:
- potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
- arricchimento del patrimonio lessicale;
- rafforzamento della padronanza sintattica;
- acquisizione di autonoma capacità di lettura;
- sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria:
- potenziare le competenze di analisi testuale;
- acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;
- favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche:
- leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
- elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
- possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;
- possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti;
- saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato;
- sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria:
- storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
- riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società;
- avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana;
- approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
La scrittura per l’Esame di Stato:
- analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
- il saggio breve: regole di composizione e l'articolo di giornale;
- analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi;
- il tema tradizionale (tema argomentativo di attualità e di carattere storico);
- il quotidiano in classe.
SECONDO MODULO: TEMA
Il teatro come visione del mondo:
- il teatro come visione del mondo;
il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
- La follia di Amleto
il teatro in Francia: Molière
Lettura del testo:
- Le minacce del dottor Purgone
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
- la riforma della commedia;
- ambienti e personaggi delle commedie goldoniane;
- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Lettura dei testi:
- Il nemico delle donne
- Mirandolina
- L’epilogo
TERZO MODULO: GENERE
La poesia nell'età dell'Illuminismo:
- l’esperienza poetica in Italia: Giuseppe Parini
Lettura del testo:
- Il risveglio del Giovin Signore
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
- Alla sera
- A Zacinto
- In morte del fratello Giovanni
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
- Il cinque maggio
QUARTO MODULO: AUTORE
Giacomo Leopardi:
- la vita e le opere (cenni);
- il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo);
- la poetica;
da le Operette morali lettura di:
- Dialogo della Natura e di un Islandese
- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
I CANTI: genesi e struttura;
lettura e comprensione delle liriche:
- Il passero solitario
- L’infinito
- La sera del dì di festa
- Il sabato del villaggio
- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
QUINTO MODULO: OPERA
I promessi sposi:
- Manzoni: la vita e la cultura;
- il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua);
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- L’assalto al forno delle grucce
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il sugo di tutta la storia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale.
- il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Romeo e Giulietta al balcone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
In morte del fratello Giovanni
- Giacomo Leopardi: la vita e le opere (cenni)
il rapporto con i genitori e il pessimismo
L’infinito
Il sabato del villaggio
- Manzoni: la vita
il capolavoro: I promessi sposi, trama
Don Abbondio
Padre Cristoforo
La monaca di Monza
La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Metodi
Lezione frontale; lezione partecipata; domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe; peer tutoring; eventuali lavori di gruppo; esercizi e/o compiti per casa personalizzati; visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma; ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica; le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico; esercitazioni scritte.
Verifiche
Verifiche scritte; interrogazioni orali; prove parallele; analisi e commento scritti e orali di testi; controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa; temi in classe e da svolgere per casa; test invalsi.
Libri di testo
Pietro Cataldi, Elena Angioloni, Sara Panichi, La letteratura e i saperi, dalla controriforma al romanticismo 2 + studiare con successo 2, Palumbo editore.