Classe IVCA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Papavero Luca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche: conoscere le varie tipologie testuali; conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria: conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche:

- potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;

- arricchimento del patrimonio lessicale;

- rafforzamento della padronanza sintattica;

- acquisizione di autonoma capacità di lettura;

- sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria:

- potenziare le competenze di analisi testuale;

- acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;

- favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche:

- leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;

- leggere, comprendere e interpretare testi letterari;

- strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;

- elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;

- possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;

- possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti;

- saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato;

- sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria:

- storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;

- riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società;

- avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana;

- approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

La scrittura per l’Esame di Stato:

- analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;

- il saggio breve: regole di composizione e l'articolo di giornale;

- analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi;

- il tema tradizionale (tema argomentativo di attualità e di carattere storico);

- il quotidiano in classe.


SECONDO MODULO: TEMA

Il teatro come visione del mondo:

- il teatro come visione del mondo;

il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone

- La follia di Amleto

il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo:

- Le minacce del dottor Purgone

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

- la riforma della commedia;

- ambienti e personaggi delle commedie goldoniane;

- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Lettura dei testi:

- Il nemico delle donne

- Mirandolina

- L’epilogo


TERZO MODULO: GENERE

La poesia nell'età dell'Illuminismo:

- l’esperienza poetica in Italia: Giuseppe Parini

Lettura del testo:

- Il risveglio del Giovin Signore

- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi:

- Alla sera

- A Zacinto

- In morte del fratello Giovanni

- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

- Il cinque maggio


QUARTO MODULO: AUTORE

Giacomo Leopardi:

- la vita e le opere (cenni);

- il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo);

- la poetica;

da le Operette morali lettura di:

- Dialogo della Natura e di un Islandese

- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

I CANTI: genesi e struttura;

lettura e comprensione delle liriche:

- Il passero solitario

- L’infinito

- La sera del dì di festa

- Il sabato del villaggio

- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia


QUINTO MODULO: OPERA

I promessi sposi:

- Manzoni: la vita e la cultura;

- il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua);

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- L’assalto al forno delle grucce

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il sugo di tutta la storia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Il tema tradizionale.

- il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Romeo e Giulietta al balcone

- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

In morte del fratello Giovanni

- Giacomo Leopardi: la vita e le opere (cenni)

il rapporto con i genitori e il pessimismo

L’infinito

Il sabato del villaggio

- Manzoni: la vita

il capolavoro: I promessi sposi, trama

Don Abbondio

Padre Cristoforo

La monaca di Monza

La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

Metodi

Lezione frontale; lezione partecipata; domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe; peer tutoring; eventuali lavori di gruppo; esercizi e/o compiti per casa personalizzati; visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma; ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica; le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico; esercitazioni scritte.

Verifiche

Verifiche scritte; interrogazioni orali; prove parallele; analisi e commento scritti e orali di testi; controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa; temi in classe e da svolgere per casa; test invalsi.

Libri di testo

Pietro Cataldi, Elena Angioloni, Sara Panichi, La letteratura e i saperi, dalla controriforma al romanticismo 2 + studiare con successo 2, Palumbo editore.