Classe IVCA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Burato Lara

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte

Abilità (saper fare)

Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

Arricchire il patrimonio lessicale.

Rafforzare la padronanza sintattica.

Acquisire autonoma capacità di lettura.

Sviluppare le abilità di scrittura.

Potenziare le competenze di analisi testuale.

Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Strutturare discorsi di tipo argomentativo.

Operare una semplice analisi del testo.

Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo

teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.

Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

La riforma della commedia

Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane

Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera

SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti.

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni)

Il pensiero filosofico

La poetica.

Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti

QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura

Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura e analisi di una selezione di testi.

QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

Il testo argomentativo

Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;

analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;

il tema storico

il tema di ordine generale.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Romeo e Giulietta al balcone

- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

In morte del fratello Giovanni

- G.Leopardi: la vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo

Lettura e comprensione delle liriche

L’infinito

Il sabato del villaggio

- Manzoni: la vita e la cultura

Il capolavoro: I promessi sposi (trama)

Don Abbondio

Padre Cristoforo

La monaca di Monza

La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Il tema tradizionale

Metodi

Lezione frontale

Lettura ed interpretazione dei testi

Discussione e confronto di ipotesi interpretative

Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Lettura autonoma.

Lavoro di gruppo

Esercizi da svolgere in classe e a casa

Verifiche

Verifiche orali e scritte.

Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)

Analisi e commento scritti e orali di testi

Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità

Libri di testo

AAVV, La mia letteratura, vol.2. Signorelli Editore.
 A. Roncoroni, Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore.