Classe IVCA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
Burato Lara
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchire il patrimonio lessicale.
Rafforzare la padronanza sintattica.
Acquisire autonoma capacità di lettura.
Sviluppare le abilità di scrittura.
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.
Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
La riforma della commedia
Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia
Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti.
Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni)
Il pensiero filosofico
La poetica.
Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura
Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura e analisi di una selezione di testi.
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato
(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
Il testo argomentativo
Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
il tema storico
il tema di ordine generale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Romeo e Giulietta al balcone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
In morte del fratello Giovanni
- G.Leopardi: la vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo
Lettura e comprensione delle liriche
L’infinito
Il sabato del villaggio
- Manzoni: la vita e la cultura
Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Don Abbondio
Padre Cristoforo
La monaca di Monza
La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale
Metodi
Lezione frontale
Lettura ed interpretazione dei testi
Discussione e confronto di ipotesi interpretative
Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Lettura autonoma.
Lavoro di gruppo
Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
Verifiche orali e scritte.
Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
Analisi e commento scritti e orali di testi
Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
AAVV, La mia letteratura, vol.2. Signorelli Editore. A. Roncoroni, Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore.