Classe IVCA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LUCA PAPAVERO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche

Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali

Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato

Educazione letteraria

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame

Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale

Arricchimento del patrimonio lessicale

Rafforzamento della padronanza sintattica

Acquisizione di autonoma capacità di lettura

Sviluppo delle abilità di scrittura

Educazione letteraria

Potenziare le competenze di analisi testuale

Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria

Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà

Abilità linguistiche

Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo

Leggere testi di vario genere

Operare una semplice analisi del testo

Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale

Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali

Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti

Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato

Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

Educazione letteraria

Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale

Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società

Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana

Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze:

saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali

seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza

applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note

se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

La scrittura per l’Esame di Stato

Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse

Il testo argomentativo: regole di composizione

Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi

Il tema tradizionale

Il quotidiano in classe

SECONDO MODULO: TEMA

Il teatro come visione del mondo

Il teatro come visione del mondo. Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)

Lettura dei testi:

Il dialogo al balcone

Così, in un bacio, io muoio…

Morire, dormire… forse sognare

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

La riforma della commedia

La commedia dell’arte (approfondimento)

Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Lettura dei testi:

Un originale filosofia di vita

Mirandolina seduce il cavaliere

Il trionfo di Mirandolina

TERZO MODULO: GENERE

La poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini

Lettura del testo:

L’ardua scelta del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e le opere

Lettura dei testi:

Alla sera

In morte del fratello Giovanni

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

Il cinque maggio

QUARTO MODULO: AUTORE

Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni)

Il pensiero e la poetica

Le “Operette morali”

Da le Operette morali

Lettura di:

Dialogo della Natura e di un Islandese

Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

I CANTI: genesi e struttura

Lettura e comprensione delle liriche:

L’infinito

A Silvia

Il sabato del villaggio

La ginestra (versi scelti)

QUINTO MODULO: OPERA

I promessi sposi

Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica

Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi:

Don Abbondio e i bravi

Il matrimonio a sorpresa

La monaca di Monza

La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

Il sugo di tutta la storia


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Il tema tradizionale

Il testo argomentativo: regole di composizione

Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

U. Foscolo: la vita e le opere

Lettura dei testi:

In morte del fratello Giovanni

Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni)

Le “Operette morali”

Lettura e comprensione delle liriche:

L’infinito

Il sabato del villaggio

I promessi sposi

Manzoni: la vita e le opere

Il capolavoro: I promessi sposi (trama)

Lettura dei testi:

Don Abbondio e i bravi

La monaca di Monza

La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Stesura di testi argomentativi e articoli di giornale

Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità

Correzione compiti eseguiti in classe e a casa

Simulazione prima prova

Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)

Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa

Libri di testo

  •   P. Di Scacco, La scoperta della letteratura 2, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
  •   I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.