Classe IVCA - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana
Docente
Laiti Cecilia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il ruolo e la funzione del vino nel contesto letterario
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" in "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la funzione eternatrice della poesia: la memoria, attraverso i versi, dei vincitori e dei vinti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato
Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale
Arricchimento del patrimonio lessicale
Rafforzamento della padronanza sintattica
Acquisizione di autonoma capacità di lettura
Sviluppo delle abilità di scrittura
Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria
Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo
Leggere testi di vario genere
Operare una semplice analisi del testo
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale
Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana
Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze:
saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
La scrittura per l’Esame di Stato
• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse • Il saggio breve: regole di composizione • Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi • Il tema tradizionale • Il quotidiano in classe.
SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
Il teatro come visione del mondo.
• Il teatro di Shakespeare: Romeo e Giulietta, Amleto • Lettura dei testi
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). • La riforma della commedia. • La commedia dell’arte • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera). Lettura dei testi
Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica
• La vita e le opere Il pensiero filosofico e scientifico •Il processo • Lettura di testi tratti da Lettere copernicane, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
TERZO MODULO:
La poesia nell’età dell’Illuminismo.
• L’esperienza poetica in Italia. • U. Foscolo: la vita e le opere. • Lettura dei sonetti: Alla sera. In morte del fratello Giovanni. I sepolcri (lettura di versi scelti) • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. • Lettura del testo: Il cinque maggio.
QUARTO MODULO: AUTORE
Giacomo Leopardi.
• La vita e le opere (cenni). • Il pensiero e la poetica. • Le “Operette morali • I CANTI: genesi e struttura. Lettura e comprensione delle liriche: L’infinito, A Silvia, Il sabato del villaggio, La ginestra (versi scelti).
QUINTO MODULO: OPERA
I promessi sposi
• Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) • Lettura di testi scelti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il tema tradizionale Il testo argomentativo: regole di composizione Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto) Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) U. Foscolo: la vita e le opere Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni Giacomo Leopardi La vita e le opere (cenni) Le “Operette morali” Lettura e comprensione delle liriche: L’infinito Il sabato del villaggio I promessi sposi Manzoni: la vita e le opere Il capolavoro: I promessi sposi (trama) Lettura dei testi: Don Abbondio e i bravi La notte di Lucia nel castello dell’Innominato L’epilogo
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Stesura di testi argomentativi e articoli di giornale
- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità
- Correzione compiti eseguiti in classe e a casa
- Simulazione prima prova
- Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
Libri di testo
- PAOLO DI SACCO, La scoperta della letteratura 2, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
- Per tutti gli allievi nel corso dell'anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente riferibile alla DID, verranno predisposti schede, schemi, sintesi, powerPoint o elaborati multimediali; tutti i materiali saranno raccolti all'interno della classroom appositamente creata e divisa in sezioni e argomenti; In caso di lockdown la DAD sarà condotta attraverso momenti formativi sia in modalità sincrona che asincrona su piattaforma google- meet; a integrazione inoltre verranno forniti link su video o audio (attraverso piattaforma youtube) o predisposti dal docente.