Classe IVCA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Monica Antonella Russo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla Corte di Bacco al Lounge Bar: Dalla Sala al Bar, dal Bar alla Sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Wine Tasting
  • Describing wine
  • Lounge Bar, Fusion Bar Sushi Bar
  • Meals and Menus “Are you ready to order?
  • Cocktails The Stories Behind Five Famous Cocktails

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Venetian Cuisine

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Unit 3: Food Stores and Supplies Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus The Service Brigade  A waiter’s uniform How to serve Different Types for service, Brief flambé history and flambè dishes, Pairing food and wine
  • Conoscere il lessico e le strutture per parlare di un menù, chiedere e dare informazioni sui fornitori, per spiegare piatti, per parlare di doveri e responsabilità.
  • GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO”; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali, PAST PERFECT.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, menu, ingredienti e
  • Acquisisce fraseologia utile al contesto.
  • Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti.
  • Interagire in forma dialogata sui rapporti con i clienti, fornitori e per parlare di menu.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • Sostenere semplici conversazioni su situazioni che si possono verificare nel settore lavorativo: in sala e al bar.
  • Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere, agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; agli abbinamenti di alcuni vini con i cibi; all'attrezzatura del bar.
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sui alcuni abbinamenti del cibo.
  • WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; ad alcuni abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar.

Contenuti

  •  Unit 3: Food Stores and Supplies
  • Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
  • The Service Brigade
  • A waiter’s uniform
  • How to serve
  • Different Types for service
  • Brief flambé history and flambè dishes
  • Pairing food and wine
  • GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO”; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali, PAST PERFECT.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Types of Menu. What’s in a menu? - Menut formats
  • The Service Brigade
  • A waiter’s uniform
  • Some rules: How to serve
  • Different Types for service
  • What are flambè dishes?
  • GRAMMATICA: RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, used to; il verbo “should”; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to; La forma passiva al presente e al passato; PAST PERFECT.

Metodi

  • La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.

Libri di testo

  • Catrin Elen Morris, Mastering Service, Eli
  • Giovanna Dal Villa, Verso le Prove Nazionali, Eli
  • Elena Foulkes,Sarah Gudgeon; Engage ! Compact Words for Work Cooking Service & Tourism.
  • Camilla Bianco, Patricia Margaret Snook; In Time Cooking & Service.