Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
PROF. GINEVRA PICCIRILLO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'oro rosso la storia e la tradizione del vino in Italia - Wine Culture
- Legislazione dei marchi di qualità dei vini Italiani.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli anni bui del terrorismo in Italia.
- Le Stragi tra memoria e storia.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la struttura della Costituzione Italiana
- La differenza tra persona fisica e persona giuridica.
- Gli organi costituzionali dello Stato.
- Conoscere come sono tutelati i diritti in ambito civile, penale ed amministrativo.
- Conoscere le norme di comportamento sancite dal Codice della Strada.
- L'Unione Europea e quali Stati ne fanno parte.
- Le Istituzioni dell'UE.
Abilità (saper fare)
- Saper riconoscere la differenza tra persona fisica e persona giuridica.
- Saper riconoscere la differenza tra capacità giuridica e capacità di agire.
- Saper individuare i principi fondamentali della Costituzione.
- Sapere individuare le principali istituzioni dell'Unione Europea.
- Sapere tenere i corretti comportamenti da seguire in strada.
- Sapere utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere il processo politico e sociale che ha portato alla nascita della Costituzione.
- Riconoscere e comprendere i diritti e i doveri dei cittadini nell'ambito dei rapporti civili, etico-sociali.
- Riconoscere le caratteristiche e i valori fondanti l'Unione Europea.
- Essere consapevoli dei comportamenti corretti da seguire in strada e circa l'utilizzo della prudenza.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- La Costituzione Italiana e le sue origini, gli organi costituzionali, i soggetti del diritto, le norme di comportamento sancite dal Codice della Strada, la nascita dell'Unione Europea e la cittadinanza europea.
Contenuti
- La storia della costituzione italiana, le caratteristiche della Costituzione, la struttura della Costituzione, I principi fondamentali, il diritto di voto, gli organi costituzionali.
- I soggetti del diritto, persone fisiche e giuridiche, la capacità giuridica e la capacità di agire, la pubblica amministrazione, le associazioni, la relatività del diritto, le fonti del diritto, la gerarchia delle fonti.
- Il parlamento, il governo la Magistratura. La tutela giurisdizionale dei diritti. Il codice della Strada le norme di comportamento ed i reati “stradali”.
- La nascita e lo sviluppo dell’Unione Europea – La cittadinanza europea, Le sette istituzioni dell’Unione: la Commissione, il parlamento il consiglio la Corte di giustizia, la corte dei conti, la banca centrale Europea.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Funzione e struttura della Costituzione, i soggetti del diritto, persone fisiche e persone giuridiche, le fonti del diritto; Gli organi dello Stato, il comportamento degli utenti della strada, la nascita e lo sviluppo dell'Unione Europea.
Metodi
-
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- ·Esercitazioni/ ricerche individuali ed in gruppo da svolgere a casa
- Lezioni frontali partecipate e flipped classroom.
Verifiche
-
- Verifiche scritte e/o orali, così come deciso in dipartimento. Oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa
- Lavori di ricerca individuale e di gruppo.
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e/o Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.