Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sergio Acanfora

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In

  • La figura del Sommelier.
  • Il wine bar.
  • Il vino nella miscelazione (cocktail).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Valorizzazione dei prodotti della tradizione del territorio veronese e Veneto.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali norme della sicurezza: igiene personale, igiene dei locali, igiene dell’attrezzatura, segnaletica, dispositivi di protezione individuali, saper attuare nei luoghi di lavoro il sistema haccp.
  • Conoscere le attrezzature del sommelier.
  • Conoscere la mise en place per il servizio del vino, le tecniche di stappatura della bottiglia, la corretta esecuzione di una degustazione, i vini veneti, i principali vini piemontesi e toscani.
  • Conoscere i prodotti e le aziende enogastronomiche.
  • Conoscere le attrezzature per il servizio flambé, la mise en place per una corretta esecuzione delle ricette.
  • Conoscere i macchinari per le varie preparazioni e preparare in modo corretto i principali snack, caldi e freddi.
  • Conoscere le tecniche di produzione degli alcolici e superalcolici; conoscere i distillati in base alla materia prima, conoscere la differenza tra distillati, liquori o creme, conoscere le nozioni di base che differenziano l’impiego dei distillati, delle creme e dei liquori nell’arte della miscelazione.
  • Conoscere il mondo del banqueting, il personale che opera nel mondo della banchettistica.

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare le attrezzature del sommelier.
  • Saper organizzare la postazione del sommelier.
  • Saper riconoscere i marchi di garanzia.
  • Saper organizzare un carrello flambé e realizzare alcune ricette alla lampada.
  • Saper riconoscere i macchinari per preparare uno snack.
  • Sapere le differenze fra distillati, creme e liquori.
  • Saper organizzare un open bar.
  • Saper organizzare un ricevimento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper stappare una bottiglia di vino.
  • Saper fare una corretta degustazione.
  • Saper riconosce i vini veneti, piemontesi e toscani.
  • Saper eseguire diverse ricette alla lampada.
  • Saper eseguire diverse ricette di snack.
  • Saper svolgere alcune ricette di cocktail.
  • Essere in grado di svolgere attività di banqueting.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La vite e il vino.
  • L’enogastronomia e la classificazione degli alimenti e delle bevande.
  • La cucina di sala (flambé).
  • Lo snack.
  • Distillazione.
  • Buffet, catering e banqueting.

Contenuti

  • Il sommelier, la cantina,
  • l’enogastronomia, la cucina di sala
  • , lo snack, guarnizioni
  • buffet-catering-banqueting,
  • cocktail I.B.A.
  • Guarnizioni e decorazioni
  • I marchi di qualità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Haccp.
  • Il sommelier.
  • La cantina.
  • La classificazione delle bevande.
  • La cucina flambé.
  • Lo snack.
  • Distillati,
  • Guarnizioni e decorazioni.
  • Buffet, catering e banqueting,.  
  • Marchi di qualità.
  • i cocktails IBA.  

Metodi

. Lezioni frontali, lezioni in laboratorio con utilizzo di attrezzature specifiche, libro di testo, altro materiale condiviso.

Verifiche

  • Verifica scritta, verifica orale, verifica pratica.

Libri di testo

MAITRE, SOMMELIER, BARTENDER TRIENNIO ALMA PLAN EDIZIONI.