Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita
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Docente
Sergio Acanfora
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In
- La figura del Sommelier.
- Il wine bar.
- Il vino nella miscelazione (cocktail).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Valorizzazione dei prodotti della tradizione del territorio veronese e Veneto.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali norme della sicurezza: igiene personale, igiene dei locali, igiene dell’attrezzatura, segnaletica, dispositivi di protezione individuali, saper attuare nei luoghi di lavoro il sistema haccp.
- Conoscere le attrezzature del sommelier.
- Conoscere la mise en place per il servizio del vino, le tecniche di stappatura della bottiglia, la corretta esecuzione di una degustazione, i vini veneti, i principali vini piemontesi e toscani.
- Conoscere i prodotti e le aziende enogastronomiche.
- Conoscere le attrezzature per il servizio flambé, la mise en place per una corretta esecuzione delle ricette.
- Conoscere i macchinari per le varie preparazioni e preparare in modo corretto i principali snack, caldi e freddi.
- Conoscere le tecniche di produzione degli alcolici e superalcolici; conoscere i distillati in base alla materia prima, conoscere la differenza tra distillati, liquori o creme, conoscere le nozioni di base che differenziano l’impiego dei distillati, delle creme e dei liquori nell’arte della miscelazione.
- Conoscere il mondo del banqueting, il personale che opera nel mondo della banchettistica.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare le attrezzature del sommelier.
- Saper organizzare la postazione del sommelier.
- Saper riconoscere i marchi di garanzia.
- Saper organizzare un carrello flambé e realizzare alcune ricette alla lampada.
- Saper riconoscere i macchinari per preparare uno snack.
- Sapere le differenze fra distillati, creme e liquori.
- Saper organizzare un open bar.
- Saper organizzare un ricevimento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper stappare una bottiglia di vino.
- Saper fare una corretta degustazione.
- Saper riconosce i vini veneti, piemontesi e toscani.
- Saper eseguire diverse ricette alla lampada.
- Saper eseguire diverse ricette di snack.
- Saper svolgere alcune ricette di cocktail.
- Essere in grado di svolgere attività di banqueting.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- La vite e il vino.
- L’enogastronomia e la classificazione degli alimenti e delle bevande.
- La cucina di sala (flambé).
- Lo snack.
- Distillazione.
- Buffet, catering e banqueting.
Contenuti
- Il sommelier, la cantina,
- l’enogastronomia, la cucina di sala
- , lo snack, guarnizioni
- buffet-catering-banqueting,
- cocktail I.B.A.
- Guarnizioni e decorazioni
- I marchi di qualità
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Haccp.
- Il sommelier.
- La cantina.
- La classificazione delle bevande.
- La cucina flambé.
- Lo snack.
- Distillati,
- Guarnizioni e decorazioni.
- Buffet, catering e banqueting,.
- Marchi di qualità.
- i cocktails IBA.
Metodi
. Lezioni frontali, lezioni in laboratorio con utilizzo di attrezzature specifiche, libro di testo, altro materiale condiviso.
Verifiche
- Verifica scritta, verifica orale, verifica pratica.
Libri di testo
MAITRE, SOMMELIER, BARTENDER TRIENNIO ALMA PLAN EDIZIONI.