Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Lingua inglese
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Wine Tasting
- Describing wine
- Green Wine
- Pairing Wine to Food
- Lounge Bar, Fusion Bar Sushi Bar
- Meals and Menus “Are you ready to order?
- Cocktails The Stories Behind Five Famous Cocktails
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il manifesto della comunicazione non ostile
- Slow Food Presidia
- The Ark of Taste
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Wine; Types of Wines; Veneto Wines; DOC and DOCG; Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus The Service Brigade A waiter’s uniform How to serve Different Types for service, Brief flambé history and flambè dishes, Pairing food and wine
- Conoscere il lessico e le strutture per parlare di un menù, chiedere e dare informazioni sui fornitori, per spiegare piatti, per parlare di doveri e responsabilità.
- GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO”; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali, PAST PERFECT.
Abilità (saper fare)
- Comprendere testi orali e scritti relativi agli argomenti oggetto del programma.
- Acquisisce fraseologia utile al contesto.
- Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti.
- Interagire in forma dialogata sugli argomenti affrontati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
- Sostenere semplici conversazioni su situazioni che si possono verificare nel settore lavorativo: in sala e al bar.
- Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere, agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; agli abbinamenti di alcuni vini con i cibi; all'attrezzatura del bar.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sui alcuni abbinamenti del cibo.
- WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; ad alcuni abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar
Contenuti
- Wine; Veneto Wines.
- Handling Customers Complaints.
- Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
- The Service Brigade
- A waiter’s uniform
- How to serve
- Different Types for service
- Brief flambé history and flambè dishes
- Pairing food and wine
- GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO”; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali, PAST PERFECT.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Wine.
- Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Types of Menu. What’s in a menu? - Menut formats
- The Service Brigade
- A waiter’s uniform
- Some rules: How to serve
- Different Types for service
- What are flambè dishes?
- GRAMMATICA: RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, used to; il verbo “should”; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to; La forma passiva al presente e al passato; PAST PERFECT
Metodi
La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.
- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
Libri di testo
- Catrin Elen Morris, Mastering Service, Eli
- Dalla Villa, Le prove Nazionali, ELI, Edizione 2021