Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla Corte di Bacco al Lounge Bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
  • - Lettura delle lettere che G. Mazzini scriveva  alla madre (1835-46) mentre era in esilio a Grenchen in Svizzera , in una di queste si trova la ricetta della    " Torta di Giuseppe Mazzini", diventata più tardi famosa col nome di " Dolce di Natale", da servire con caffè amaro o un bichierino di Marsala.
  • -Storia della pasta alla carbonara, che appare nella sua prima identità nel 1881 ne " Il principe dei cuochi" del napoletano Francesco Palma con il nome di " Maccheroni con cacio e pepe", in cui l' uovo veniva usato con lo scopo di addensante.
  • - Il Risorgimento? Si fece al caffè Le caratteristiche e le curiosità dei locali storici d' Italia
  • - I caffè del 1848. Cosa bevevano e cosa mangiavano i padri dell' Unità d' Italia : G. Mazzini, G. Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, il Re

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L’importanza della memoria storica: la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo
  • La testimonianza storica come testimonianza di vita
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Comprendere e applicare gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Leggere criticamente le fonti per ricavarne informazioni.
  • Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Organizzare le conoscenze in modo funzionale alla comunicazione.
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse.

Abilità (saper fare)

  • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
  • Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
  • Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
  • Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo
  • L’Europa e l’Italia nel Seicento Due modelli politici: Francia e Inghilterra ·      
  •  Le mani degli europei sul mondo ·        
  • Il mondo dell’Antico regime ·        
  • I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. ·        
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare ·        
  • Le riforme in Europa ·        ·
  • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento ·        
  • La rivoluzione americana ·        
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra ·        
  • Parigi 1789 ·        
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese ·        
  • L’avventura di Napoleone
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni ·        
  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione ·        
  • I primo moti liberali in Europa ·        
  • L’Europa industriale e l’Italia che verrà ·        
  • Il 1848: la “primavera dei popoli” ·        
  • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento ·        
  • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica ·        
  • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione·        
  • La nascita della potenza americana
  • L’Italia da Depretis a Crispi
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo ·        
  • La seconda rivoluzione industriale ·        
  • Il movimento operaio ·        
  • Colonialismo e imperialismo.
  • SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
  • L’importanza della memoria storica
  • La testimonianza storica come testimonianza di vita
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  • Lezione in classe frontale con l’ausilio di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Attività di brain-storming
  • Ricerche e lavori personali di approfondimento.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve)
  • Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
  • Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  • Gentile- Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico.