Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Gabriele Zecchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il Grand Tour d’Italia: il turismo culturale & business.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Contratti specifici settore turistico- ristorativo. Le certificazioni di qualità;
  • Fabbisogno finanziario. Finanziamenti bancari;
  • Prodotto turistico;
  • Analisi dei costi : Food & beverage cost – break even analysis;
  • Principali tecniche per La fissazione del prezzo di vendita

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Nascita degli enti previdenziali ed assistenziali ,
  • nascita della tutela del mercato del lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il fabbisogno finanziario e i finanziamenti aziendali
  • Capitale proprio e Capitale di Debito
  • Finanziamenti a breve, medio e lungo termine
  • Sistema informativo aziendale
  • Lo scopo della contabilità generale
  • Scritture contabili dell'impresa ristorativa
  • Il bilancio d'esercizio
  • L'analisi di bilancio
  • Gestione economica di un'impresa turistico-ristorativa
  • Classificazione dei costi
  • Metodi di calcolo dei costi
  • Il diagramma di redditività
  • La fissazione del prezzo di vendita
  • Documentazione delle operazioni di gestione
  • Mercato del lavoro
  • Reclutamento del personale
  • Contratti di lavoro subordinato e autonomo
  • Norme in materia di sicurezza del lavoro

Abilità (saper fare)

  • Individuare le diverse forme di finanziamento in funzione delle finalità e dell’attività di gestione
  • Compilare semplici piani finanziari
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
  • Interpretare i dati del bilancio d’esercizio
  • Classificare e calcolare i costi delle imprese turistico-ristorative
  • Determinare i costi delle imprese turistico-ristorative
  • Determinare il prezzo di vendita dei prodotti e dei servizi delle imprese turistico-ristorative
  • Utilizzare le tecniche di approvvigionamento
  • Applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento
  • Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
  • Applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza e alle certificazioni
  • Riconoscere i diritti e i doveri relativi al rapporto di lavoro
  • Utilizzare i principali contratti di lavoro del settore turistico-ristorativo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare, attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali ed innovative, alla lavorazione, organizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, rispondendo adeguatamente alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento
  • Collaborare alla pianificazione e alla gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità e in un’ottica di sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Collaborare in contesti noti alla predisposizione di prodotti, servizi e menu all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, adeguando il proprio operato al processo decisionale e attuativo
  • Applicare tecniche di Hospitality management all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, adottando le modalità più adeguate di comunicazione in relazione ai principi di efficienza aziendale
  • Applicare tecniche standard di Destination marketing attraverso opportune azioni di promozione di prodotti e servizi atti a fornire un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio
  • Intervenire nella realizzazione di attività in contesti noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali fonti di finanziamento
  • Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile
  • Conoscere le configurazioni di costo e determinare il punto di equilibrio
  • Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero.

Contenuti

  • I finanziamenti delle imprese turistico-ristorative: il fabbisogno finanziario e i finanziamenti aziedali
  • Introduzione alla contabilità e al bilancio delle imprese turistico-ristorative: sistema informativo aziendale, la contabilità generale, il bilancio d'esercizio
  • L'analisi dei costi delle imprese turistico ristorative: classificazione dei costi, metodi di calcolo e diagramma di redditività, food and beverage cost, fissazione del prezzo di vendita
  • I contratti delle imprese turistico-ristorative: i principali contratti (vendita, somministrazione, trasporto, deposito, franchising) le certificazioni di qualità
  • I contratti di lavoro e le norme sulla sicurezza del lavoro: il mercato del lavoro, il contratto di lavoro, la retribuzione

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Fonti di finanziamento, caratteristiche del capitale proprio e del capitale di terzi.
  • Finanziamenti bancari.
  • Principali voci del Bilancio.
  • Indici di redditività.
  • Full cost e direct cost.
  • Diagramma di redditività, determinazione del punto di equilibrio.
  • Principali contratti delle imprese turistico-ristorative.
  • Elementi essenziali della retribuzione

Metodi

  • Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
  • Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
  • Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
  • Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
  • Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
  • Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
  • Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio

Verifiche

  • Prove orali e scritte in forma strutturata e semistrutturata. Minimo 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre

Libri di testo

  • Gestire le Imprese ricettive up, volume 2 (indirizzo Accoglienza turistica) S. Rascioni - F. Ferriello ed. Tramontana
  • Materiale fornito dal docente tramite Google Classroom