Classe IVCA - A.S. 2023-2024: IRC

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Docente

Paolo Saggioro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

VALORI

SOSTENIBILITA’

ACCOGLIERE

PELLEGRINAGGI E VIE ITALIANE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

La Memoria nei monoteismi. I Fondatori dell’Europa.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.

-Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.

Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.

-Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.

-Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.

Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.

Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,

nell’interpretazione della realtà.

Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

-sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita;

-riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano;

-sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale;

-cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità;

-accostare le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.

-Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.

-Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare

- Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.

Contenuti

-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.

-Eventi e ruolo della Chiesa in Europa. La Chiesa dei nostri giorni.

-La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.

-Il cibo dell’altro mondo.

-Magia e superstizione: le superstizioni alimentari.

-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.

-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.

-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

  • Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC