Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della discplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
- Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
- L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
- Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook
- Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Triangolo rosso: i prigionieri politici
- Netiquette. Diritto all’oblio.
- I cimiteri come luoghi di memoria.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le radici storiche delle principali tipologie di offerte turistiche
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani…
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media…
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
Abilità (saper fare)
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale…)
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sull'esperienza di viaggio/accoglienza/ospitalità nelle culture di provenienza della classe
- Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza culturale e storico-artistica italiana
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
- Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati"
- Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primi moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1848: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati-nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
- SESTO MODULO: Io ho cura della memoria
- Triangolo rosso: i prigionieri politici
- Netiquette. Diritto all’oblio.
- I cimiteri come luoghi di memoria.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
- Confronto di idee
- Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
- Flipped Classroom
Verifiche
- Interrogazioni
- Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Settecento e l’Ottocento – vol. 4, La scuola editrice