Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Tecniche di comunicazione
Docente
Martina Pendin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Attraverso le tecniche comunicative apprese, rilanciare il turismo del proprio territorio, utilizzando tecniche efficaci e fonti storiche locali.
· Studio per una valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche per ampliare il target socio economico di riferimento: ecoturismo e turismo sostenibile, green road (principi di green economy e turismo sostenibile); l’evoluzione sociale del turismo: il turismo di ieri e di oggi;
· Progettare itinerari turistici diversificati per gruppo di interesse, nello specifico percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali, partendo dalla valorizzazione del proprio territorio e del proprio patrimonio culturale.
· Progettare campagne pubblicitarie efficaci da proporre a tour operator a partire dai prodotti tipici locali e dai beni culturali della zona.
· Utilizzare i social network per raggiungere i fruitori dei servizi turistici
· I regolamenti europei e le principali leggi dello Stato riguardanti il settore dell’accoglienza turistica;
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Analisi degli aspetti del territorio per individuare i punti di forza e di debolezza; studio della storia e dei monumenti locali utili alla memoria collettiva
· Attuare strategie per un turismo di prossimità per offrire pacchetti turistici utili alla rievocazione dei personaggi storici e alla memoria dei prodotti locali
· I luoghi confiscati alla mafia: tra memoria, rispetto e rilancio turistico; esempi di possibili itinerari
· I musei come luoghi di memoria turistici e antropologici; esempi locali e di prossimità
· Trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: violenza sulle donne, giornata della memoria, foibe, Sicurezza in rete, Giornata della legalità: terrorismo e mafia
L’ultimo punto oltre che dal punto di vista storico-sociale verrà trattato dal punto di vista delle tecniche di comunicazioni efficaci per approntare progetti di sensibilità, prevenzione e lotta ai fenomeni studiati; verranno inoltre dibattuti come fenomeni sociali e sarà collegato con le tematiche prettamente disciplinari come le life skills e l’intelligenza emotiva, il rispetto degli attori comunicativi, la comunicazione efficace, il gruppo, i mass media e l’agenda setting.
Conoscenze di Educazione Civica relative al progetto Io ho cura della memoria
Conoscere la differenza tra storia e memoria.
Conoscere le caratteristiche della cultura della non violenza attiva e i contributi dei principali protagonisti così come le caratteristiche della comunicazione non ostile
Conoscere il proprio territorio, le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile e diversificato
Utilizzare le tecniche apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni
Abilità di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria
Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia
Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici
Avere memoria del proprio territorio, analizzando le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile
Essere comunicatori consapevoli e saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni
Competenza di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria.
Essere in grado di cogliere gli aspetti peculiari del turismo di prossimità e mediante le competenze apprese favorire uno sviluppo del settore turistico utilizzando progetti anche locali di sviluppo e sostenibilità nel rispetto della memoria e della storia del proprio territorio
Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi nel settore dell’accoglienza turistica volti alla scoperta delle peculiarità del proprio territorio con particolare attenzione nel sostenere la memoria dei fatti storici attraverso il patrimonio
Essere in grado di sviluppare itinerari turistici, manifestazioni culturali utili alla collettività e alla propria azienda turistica e al rilancio del proprio territorio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le principali teorie e concetti riferibili al processo di comunicazione, conoscere i principali modelli comunicativi sapendoli applicare nella pratica
Conoscenza delle diverse tipologie di utenza e di destinatari di servizio
Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici
Approntare soluzioni efficaci e utili per la gestione dei reclami della clientela acquisendo capacità empatiche per gestire al meglio le proprie emozioni e quelle altrui
Acquisire, mediante le tecniche di comunicazione, un uso sapiente della lingua italiana per una comunicazione efficace, persuasiva, divulgativa e assertiva
Conoscere e utilizzare le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico utilizzando anche i mezzi tecnologici e le reti come i social network
Conoscere e gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela
Applicare le norme sociali e le regole relazionali anche in un team di lavoro
Compilare il proprio curriculum vitae e saper gestire un colloquio di lavoro
Sapere sviluppare progetti anche in rete con finalità di accoglienza e promozione turistica nei diversi ambiti utilizzando i principali principi e caratteristiche proprie di una campagna pubblicitaria
Attraverso attività laboratoriali di simulazione, saper gestire lo stress, acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione
Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica
Abilità (saper fare)
Riconoscere le diverse competenze relazionali e saperle applicare nei diversi ambienti
Sapersi servire delle opportune modalità comunicative parlando in almeno due lingue straniere.
Fare un uso consapevole della comunicazione non-verbale
Seguire il cliente dall’accoglienza all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative, gestendo efficacemente le proprie ed altrui emozioni
Saper adeguare il registro linguistico alle diverse tipologie di clientela
Valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni
Saper programmare un progetto analizzando e gestendo le sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro
Acquisire un utilizzo di tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera partendo anche da idee innovative e rivolte ai diversi target di riferimento
Saper promuovere la vendita di pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici partendo dai concetti e contenuti disciplinari
Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica
Costruire campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio
Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto
Saper individuare le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica per poterle coinvolgere nelle fasi progettuali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.
Cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni del cliente e sull’innovazione dei processi di servizio sapendo valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica
Essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato, esprimendo le proprie qualità di relazione, comunicazione e ascolto nell’esercizio del proprio ruolo
Utilizzare le competenze relazionali sapendole applicare nei diversi contesti anche lavorativi e professionali
Acquisire abilità attraverso la conoscenza dei diversi stili comunicativi, saperli riconoscere ed utilizzare tecniche proficue per una comunicazione efficace ed assertiva anche nell’ambiente di lavoro
Essere in grado di relazionarsi positivamente all’interno del team working, saper utilizzare strategie e tecniche comunicative efficaci anche nella gestione dei conflitti
Saper utilizzare strumenti tecnologici per la promozione, ricerca o semplice utilizzo consapevole per il rilancio del prodotto turistico
Essere in grado di sviluppare semplici campagne pubblicitarie tenendo conto delle competenze e dei contenuti della disciplina acquisiti; distinguere le fake news tenendo conto dell’influenza mediatica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare anche nel settore dell’accoglienza turistica
Comprendere il concetto di life skills e di comunicazione assertiva per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
Conoscere le principali dinamiche di gruppo, del ruolo strategico nelle fasi progettuali sapendo gestire relazioni e conflitti
Durante le fasi di simulazione, saper gestire efficacemente le soluzioni partendo da analisi dei diversi scenari, sapendo approntare soluzioni e progetti coerenti
Contenuti
La programmazione didattica disciplinare viene suddivisa in tre macroaree: la prima, ovvero le competenze relazionali, avrà come obiettivo quello di fornire attraverso i contenuti trattati, le basi fondamentali di definizione e sviluppo dell’intelligenza emotiva proposta da Goleman e delle life skills, mediante il laboratorio delle emozioni nonché dei differenti stili comunicativi e l’acquisizione di tecniche per una comunicazione efficace; la seconda, Il team working, si pone come obiettivo quello di analizzare le diverse tipologie di gruppo, l’importanza del lavoro in rete, la gestione dei conflitti, i concetti di leadership e l’efficacia di team di lavoro comprendendo le tecniche comunicative efficaci per il raggiungimento dello scopo comunicativo e facendo particolare riferimento al settore dell’accoglienza turistica con un’attenzione specifica alla valorizzazione dell’offerta turistica locale; la terza parte, trasversale alle due precedenti, ha lo scopo di tradurre la teoria in pratica mediante esercitazioni situazionali a partire da casi tipici nell’accoglienza turistica come ad esempio la gestione di un reclamo della clientela e la comunicazione efficace nel settore, esercitazioni nella progettazione di una campagna pubblicitaria anche attraverso l’ausilio dei social media e della rete.
Nello specifico i contenuti trattati saranno i seguenti:
MODULO 4: LE COMPETENZE RELAZIONALI
LIFE SKILLS E INTELLIGENZA EMOTIVA
Le Life Skills
L'intelligenza emotiva
L'autoconsapevolezza e l'autocontrollo
L'empatia
L'assertività
GLI STILI COMUNICATIVI:
La coscienza di sè e degli altri e la qualità della relazione
Lo stile passivo: la fuga
Lo stile aggressivo: l'autoritarismo
Lo stile manipolatorio: la maschera
Il mio stile comunicativo abituale
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
La palestra della comunicazione
L'ascolto attivo
La competenza nell'ascolto
La rivoluzione copernicana: i Messaggi in Prima Persona
La tecnica dei Messaggi in Prima Persona
Superare le barriere comunicative
La comunicazione riuscita
COMPETENZE RELAZIONALI NEL SETTORE DELL'ACCOGLIENZA TURISTICA:
L'interazione diretta con il cliente
Il momento del contatto
Essere cortesi
Riconoscere lo stile comunicativo del cliente
Le regole per gestire il colloquio con il cliente in ambito turistico
La gestione delle obiezioni e dei reclami
Le comunicazioni telefoniche e le email
MODULO 5: IL TEAM WORKING
IL GRUPPO E LE SUE CARATTERISTICHE
Il concetto di gruppo
I concetti di struttura e dinamica di gruppo
La rete di comunicazione in un gruppo
Bisogni e dinamiche di gruppo
Le dinamiche negative
La leadership
I conflitti nel gruppo
La gestione dei conflitti
Le barriere comunicative in un gruppo
Le regole salvavita nei conflitti
IL TEAM WORKING
L’efficacia di un team
Le tappe evolutive di un team
Il lavoro di squadra e l’intelligenza collettiva
La natura del team
La natura del compito
La natura delle comunicazioni e le relazioni del gruppo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
I fondamenti della comunicazione umana
Il linguaggio non verbale
Gli stili comunicativi
L’interazione diretta con i clienti
Realizzazione di progetti semplici di promozione turistica utilizzando anche strumenti tecnologici.
Metodi
I metodi utilizzati comprenderanno la lezione frontale e partecipata, anche attraverso l’ausilio delle TIC (LIM e computer, app didattiche) volte a favorire una didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Tra le metodologie didattiche utilizzabili si propone il cooperative learning, il peer tutoring, la flipped classroom e il brainstorming così come saranno previste attività di dibattito, role-playing e momenti di circle time.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte prevalentemente a domande aperte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione, la costanza nell’impegno così come la puntualità nelle consegne.
Verranno effettuate verifiche pratiche e simulazioni mediante attività laboratoriali di eventi inerenti l’accoglienza turistica comprendendo anche la realizzazione di pacchetti turistici e campagne pubblicitarie per la promozione turistica.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nella sezione Agenda del registro elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Verranno svolti degli accertamenti in itinere anche attraverso l’utilizzo di app come Kahoot o Mentimeter per rilevare la capacità attentiva e la comprensione degli argomenti attraverso una modalità ludico-didattica.
Libri di testo
Giovanna Colli, Turismo.com: comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo , Zanichelli - Clitt, Roma, 2008.
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condiviso nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, fornito in fotocopia.