Classe IVCA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

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Docente

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Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA LINGUA IN TAVOLA
  • LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA'
  • LA MEMORIA COLLETTIVA
  • PAROLE NELLA STORIA
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
  • CITTADINANZA DIGITALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.
  • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
  • Il patrimonio culinario della tradizione.
  • Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan …, cucina sostenibile …).

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio e tra cibo e cultura.
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Recuperare la memoria della cultura culinaria della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  • Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • LA LINGUA IN TAVOLA: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
  • LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA: Il tema dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario - Risate e risotti nelle opere di Goldoni: La locandiera: i luoghi della cucina dal Seicento al Settecento - Il teatro di Shakespeare e Goldoni - Letteratura: scrittori a tavola, un’epoca è servita: L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini - I caffè letterari tra fascino e cultura: il Caffè, simbolo borghese. Lettura brano "Il caffè", tratto da La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi. - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Cibo dei poveri e cibo dei signori. La fame contadina e l’Ottocento: Il pranzo dei poveri nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
  • Un piatto del territorio "senza tempo".

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL 2 + PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA VOL. 2 CARLA MARISA, SGROI ALFREDO Editore Palumbo 2023