Classe IVCA 2012-2013: Inglese

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Docente

Donata Alesssandra Tecchio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

▪ Funzioni Comunicative: parlare del futuro; esprimere l’obbligo; fare promesse; esprimere la probabilità; parlare di leggi e regole; parlare di obblighi nel passato e nel futuro; parlare di situazioni possibili; dare informazioni; parlare di propositi; fare deduzioni; descrivere luoghi.
▪ Aree lessicali: Ecologia ed ambiente; Regole e leggi; comportamenti da tenere in classe: Computer; Cinema; Luoghi : località, clima, alloggio, servizi, stile di vita.
▪ Strutture grammaticali: Varie forme di futuro (semplice, intenzionale, programmato) Verbi modali : will, may, might; Must, mustn’t; Have, don’t have to; Past Simple Continuous; Conditional 0 e 1 ; Pronomi relativi: who, which, that, whose; For + ing, to + forma base; Verbi modali : must, may, might, could, can’t.


• Lo studente: Analizza materiale inerente alla cultura culinaria; Acquisisce fraseologia utile al contesto; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; Sa riconoscere e descrivere la composizione dei vari pasti Inglesi; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti alla cultura culinaria; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti Il linguaggio culinario. Acquisisce fraseologia utile al contesto.

Abilità (saper fare)

▪ Lo studente è in grado di capire e descrivere: La Cultura culinaria nell’antica Grecia e antica Roma; La cucina nel medioevo; Varie tipologie di culture culinarie; I pasti tipici Inglesi; le Festività in Gran Bretagna; L’ora del tè; Londra; La rivoluzione agricola; La produzione del Caffè; La produzione del Cacao; Le spezie; Le erbe aromatiche usate in cucina; I condimenti; Il Cibo secondo le Religioni.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Ascoltare/ listening: Capire dialoghi e semplici interviste.
  •  Leggere/ reading: Capire i punti fondamentali di brani e articoli di giornale. Dedurre il significato di termini sconosciuti dal contesto.
  • Parlare/ speaking: Sostenere semplici conversazioni. Esprimere previsioni du avvenimenti futuri. Fare promesse e dedurre avvenimenti. Esprimere il proprio parere. Descrivere le regole e le abitudini della vita scolastica.
  •  Writing/essere in grado di scrivere brevi composizioni sulle proprie aspirazioni e speranze. Descrivere le proprie opinioni riguardo le regole e la convivenza nell’ambiente scolastico e tra ragazzi.
  • Essere in grado di descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nei tempi antichi; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto; esporre semplice argomentazioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

▪ Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.

▪ Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni paesi anglosassoni. A partire dal secondo pentamestre, gli studenti affronteranno anche i primi argomenti del testo della lingua specialistica.

Contenuti

Si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe

Grammatica:

Module 1 – Our Changing World
• Unit 1 : talking about the future and future possibilities
• Unit 2 : talking about obligation, rules and laws
• Unit 3 : talking about conditions; giving information; talking about purpose
• Unit 4 : making deductions; giving extra information; describing places

Microlingua
• Unit 1 – Food and Culture
• Unit 2 – Food and Tradition
• Unit 3 – Food for Thought
• Unit 4 – Herbs and Spices in Cooking
• Unit 9 – Food and Religion

Metodi

  • Si terranno lezioni frontali, con spiegazioni e ascolto di dialoghi dal CD, e al contempo si cercherà di stimolare la produzione personale dello studente, sia in forma orale che in forma scritta. Nel corso dell’anno ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

Si prevedono minimo due verifiche scritte e due orali nel primo trimestre, mentre nel pentamestre sono previste minimo tre verifiche scritte e due orali.
La votazione finale terrà conto, oltre alle verifiche scritte e orali, della partecipazione al dialogo educativo, dell’impegno e del miglioramento rispetto al livello d’inizio.


Recupero: in Itinere

Libri di testo

  •  New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley /Simonetti,
  •  Between Courses – Hoepli – autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto