Classe IVCA 2012-2013: Storia
Docente
Bendin Linda
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
Ricavare informazioni da una o più fonti ;
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame ;
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
Saper leggere una mappa geostorica;
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo;
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze:
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame - Competenze:
Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.;
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina;
Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO
I lumi e le riforme
Comprendere le strutture della società di antico regime come società di ordini;
Delineare i caratteri dell’Illuminismo e le diverse opzioni politiche da esso elaborate;
Analizzare i successi e i limiti dell’assolutismo riformatore sttecentesco;
L’ Illuminismo: il primato della ragione;
Politica ed economia nell’Illuminismo;
L’ “assolutismo illuminato” e le riforme
- SECONDO MODULO
Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo;
La rivoluzione americana
La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi);
La rivoluzione industriale inglese;
L’industrializzazione dell’Europa;
Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale;
Una nuova ideologia politica: il socialismo
- TERZO MODULO
L’eta napoleonica e la Restaurazione ;
L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo ;
Il dominio napoleonico in Italia e in Europa ;
I problemi dell’Europa post-napoleonica ;
Il ritorno all’assolutismo ;
La Restaurazione e l’opposizione ad essa;
Il Romanticismo
- QUARTO MODULO
Il Risorgimento e l’unità d’Italia;
I moti del 1820-30;
L’Italia nella prima metà dell’Ottocento;
Moderati, democratici e il 1948;
Il Piemonte liberale e Cavour ;
La conquista dell’Italia ;
Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876) ;
La Sinistra e l’età crispina ;
Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo
Metodi
- Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale;
Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : E.Zanette: Interrogare il passato, Mondadori